Dopo l’Epifania arriva un cambio nelle previsioni meteo. Infatti sta per arrivare il ciclone irlandese che cambierà le cose. Ecco dove arriverà.
La meteorologia è sempre più avanzata e con i suoi potenti elaboratori elettronici riesce ormai ad essere sempre più precisa. L’inverno inizialmente quest’anno è iniziato con temperature anomale. Infatti il periodo invernale è iniziato con temperature miti che non ricordano per nulla quelle della stagione.
Le basse temperature che si sono presentate infatti lo scorso dicembre sono durate davvero poco e si è vissuto un Natale piuttosto insolito. L’inverno sembra essere scomparso anche se secondo gli esperti per dopo l’Epifania ci sarà qualche cambiamento. Infatti il weekend del 7 e 8 potrebbe portare qualche cambiamento.
Quindi dopo un inizio d’inverno abbastanza caldo potrebbe essere la svolta e potrebbe arrivare il maltempo. Il tempo potrebbe ribaltarsi con un peggioramento che potrebbe arrivare a causa del ciclone irlandese. Tutti i dettagli sono stati riportati da Antonio Sanò meteorologo intervistato da meteo.it, di cui è direttore e fondatore. Quindi di seguito andremo a vedere cosa succederà.
Come abbiamo detto le condizioni meteorologiche dell’Italia potrebbero essere stravolte a causa del ciclone che attraversa l’Irlanda. Non si tratta di un uragano ma di un ciclone extra-tropicale. Potrebbe portare gravi disagi nel Regno unito e non solo perché potrebbe arrivare perturbazioni legate ad esso.
Il ciclone irlandese che abbiamo citato si trova circa a 900 km ad Ovest dell’Irlanda. Si tratta di un ciclone che naviga a bassa quota e molto velocemente. Proprio la sua velocità lo vedo in spostamento già da oggi 7 gennaio in direzione della Francia. Non è quindi molto lontano da noi.
In Italia però questo ciclone irlandese passerà di coda ma nonostante questo porterà comunque un peggioramento nelle condizioni meteo. Dopo le vacanze natalizie con un meteo senza precedenti l’Epifania potrebbe portare un cambio. Già nei giorni scorsi alcuni regioni italiane sono state colpite da alcune piogge.
Ma da domani, domenica 8 gennaio, il meteo si ribalterà completamente. Arriveranno forti raffiche di vento da Sud-Ovest. Ma anche abbondanti nevicate sulle Alpi e piogge sparse. Quest’ultime si prevedono fin dal mattino e soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio se la perturbazione si conferma altre regioni saranno colpite.
Nello specifico si aggiungono a quest’ondata di mal tempo Liguria, Lombardia e Triveneto. Il ciclone irlandese porterà quindi un cambio decisivo in questo weekend successivo all’Epifania con cui si concludono le festività. Si inizierà a sentire realmente la stagione invernale. Pioggia, vento e neve tipici di questa stagione.
Possiamo dire quindi che l’inverno vero e proprio potrebbe essere alle porte anche se siamo abituati a continui colpi di scena quindi non possiamo mai essere sicuri. Le anomalie termiche infatti potrebbero persistere nonostante questo ciclone ma potrebbero arrivare anche veloci perturbazioni. In generale il quadro meteorologico di questo inverno va monitorato costantemente e non si esclude che febbraio e marzo possono mostrare i veri valori dell’inverno.