Taglia+a+met%C3%A0+le+setole+prima+di+utilizzare+lo+spazzolino%3A+il+motivo+inaspettato
imilanesinanopressit
/taglia-a-meta-le-setole-prima-di-utilizzare-lo-spazzolino-il-motivo-inaspettato/amp/
Casa

Taglia a metà le setole prima di utilizzare lo spazzolino: il motivo inaspettato

Avete mai provato a tagliare le setole dello spazzolino da denti prima di utilizzarlo? ecco perchè dovreste farlo.

Tagliare setole spazzolino – imilanesi.nanopress.it

Molti di noi, dopo aver utilizzato il proprio spazzolino per qualche tempo, tendono a gettarlo via. Niente di più sbagliato, in quanto uno spazzolino che non va più bene per la nostra igiene orale può essere impiegato in molti modi per le pulizie domestiche. Vediamo allora qualche trucco che ci aiuterà a risparmiare e a pulire in maniera più efficiente.

Riutilizzare lo spazzolino

C’è chi ne compra di nuovi appositamente e chi attende di dover cambiare il proprio. Gli spazzolini da denti, nuovi o usati che siano, si sono sempre rivelati degli ottimi alleati quando si parla di pulizie di fino.

Sono molti infatti gli usi che se ne possono fare. Legando due spazzolini con un elastico in modo da far combaciare le setole, si otterrà una sorta di pinza con la quale sarà più facile pulire, ad esempio, la rubinetteria. In alternativa il singolo spazzolino è spesso impiegato per la pulizia di quelle parti difficili da raggiungere e che richiedono di essere ben strofinate.
Un’alternativa molto valida per l’utilizzo degli spazzolini vecchi, è in combinazione con la spugna di acciaio. Vi basterà allargare la spugna al centro, posizionare lo spazzolino e fissarlo con una fascetta.  Avrete non solo una spugna con un pratico manico, ma anche l’aiuto delle setole nella parte centrale.

Molto spesso però le setole degli spazzolini usati finiscono per aprirsi e diventare morbide

Spazzolino deteriorato – imilanesi.nanopress.it

Le setole degli spazzolini da denti sono generalmente fatte di nylon o poliestere e sono progettate per essere di diverse morbidezze proprio per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Possono inoltre avere diverse forme e dimensioni per adattarsi alle diverse esigenze di pulizia dei denti.

Gli spazzolini da denti possono accumulare germi e batteri durante l’uso, quindi è importante sostituire lo spazzolino regolarmente. Secondo i dentisti, lo spazzolino da denti dovrebbe essere sostituito ogni tre o quattro mesi, o quando le setole si sono usurate o sono diventate disordinate. Ed è qui che potete scegliere di non gettare via il vostro spazzolino ma di riciclarlo. Ma come fare allora a rendere uno spazzolino deteriorato un oggetto ancora utile per la pulizia di fino?

Tagliare le setole dello spazzolino

Per qualcuno sembrerà un’assurdità, eppure tagliare le setole di uno spazzolino anche nuovo porta enormi benefici. Spuntando infatti le setole morbide di uno spazzolino da denti appena acquistato, queste diventeranno inevitabilmente più rigide e ispide.

Una buona soluzione se ci si trova ad aver acquistato una variante con setole molto morbide, ma decisamente la soluzione perfetta per gli spazzolini più vecchi e per una maggiore utilità durante le pulizie.

Tagliare le setole – imilanesi.nanopress.it

Se la struttura è in plastica, prestando molta attenzione potrete scaldare il retro con la fiamma di un accendino così da poterlo piegare. In questo modo avrete uno spazzolino curvo che sarà decisamente utile per la pulizia degli interstizi più difficili da raggiungere.

Sempre per i punti più difficili, potete scegliere di tagliare le setole secondo una forma ben precisa, rendendolo più alto al centro o in punta. Insomma lo spazzolino da denti è senza dubbio uno strumento di uso quotidiano che, anche quando ha esaurito il suo scopo, può essere efficacemente riutilizzato.

Published by
Chiara Rossano