Talpe in giardino, il trucchetto dei giardinieri esperti per disfarsene facilmente

Siete stanchi delle talpe che hanno invaso il vostro giardino e volete liberarvene? Niente paura, ecco un metodo infallibile che mettono in atto i giardinieri professionisti per mandarle via senza fatica e in poco tempo!

talpe in giardino
talpe in giardino- Imilanesi.nanopress.it

Quando le talpe invadono il giardino o l’orto tutto sembra essere perduto perché possono distruggere le coltivazioni e le piante che avete curato con tanti sacrifici. La cosa incredibile delle talpe è che sono in grado di scavare buche enormi e creare cunicoli e gallerie profonde e lunghe, tanto da passare da un terreno all’altro indisturbate.

Questi  piccoli animali dal pelo scuro vivono sottoterra e si riparano nelle buche scavate per diverso tempo, senza andare mai in letargo. Il loro udito e il loro olfatto sono molto sviluppati e si nutrono di parassiti e larve, ma anche di lombrichi, insetti indispensabili per la fertilità del terreno.

Poiché gli scavi delle talpe possono distruggere le radici di coltivazioni e piante, eliminarle è indispensabile, o perlomeno tenerle lontane da orti e giardini. Come fare per farle andare via e non farle avvicinare senza ucciderle? Ecco alcuni metodi efficaci per far andare via le talpe dal vostro giardino senza ferirle o eliminarle, semplicemente tenendole lontane.

La recinzione di rete metallica

La soluzione della rete metallica da sistemare come recinzione è il primo metodo infallibile per far stare lontane dal vostro giardino o dal vostro orto. Optate per una rete con maglie strette per assicurarvi che non possano entrare e piantatela saldamente nel terreno.

talpe in giardino-Imilanesi.nanopress.it

Per assicurare una buona presa della rete metallica al terreno dovete piantarla ad almeno 50 cm di profondità, sufficienti per saldarsi al suolo. La rete impedirà certamente alle talpe di entrare, ma attenzione a che non scavino buche nel terreno esterno e da sotto entrino nel giardino.

Piante dall’effetto repellente

Esistono piante che hanno un effetto repellente sulle talpe e quindi sono indicate da posizionare   sul terreno per allontanarle. Fra le più efficaci troviamo l’euphorbia lathyrus e la fritillaria, indicate per tenere lontane le talpe dal vostro giardino.

Poiché la loro azione risulta efficace se sono a distanza di circa un metro dagli animali, il consiglio è di piantarne diverse nel giardino e sfruttarle a scopo preventivo. Piantando i bulbi tra le aiuole questi fastidiosi roditori si allontanano per via dell’odore acre che non sopportano.

talpe in giardino-Imilanesi.nanopress.it

Altre piante efficaci per allontanare le talpe son anche il mlitolo e l’aglio, entrambe repellenti e da piantare in mezzo alle coltivazioni per proteggerli dagli attacchi degli animali.

Bottiglie di plastica come trappola

Un’idea per realizzare una trappola che non ferisca l’animale è usare le bottiglie di plastica. Questo metodo prevede di mettere il fondo di una bottiglia di plastica su un’apertura della galleria che la talpa ha scavato e attendere che l’animale vi entri per poi portarlo in un altro posto.

talpe in giardino-Imilanesi.nanopress.it

Una volta catturate e portate altrove, potete liberare le talpe, avendo però cura di trasportarle lontane da dove erano, almeno un chilometro. La trappola risulta quindi innocua per questi animali che non vengono feriti e possono continuare a vivere indisturbati.

Dispositivi ad ultrasuoni

Un’altra soluzione ritenuta innocua per le talpe è utilizzare dispositivi ad ultrasuoni, che infastidiscono così tanto questi animali da respingerli e allontanarli dal giardino. Si tratta di un rimedio efficace, che non ha effetti negativi sulla loro salute.

talpe in giardino-Imilanesi.nanopress.it

Gli ultrasuoni irritano le talpe che, sentendosi in pericolo, si allontanano dalla zona da dove proviene l’onda sonora. I dispositivi di questo tipo vanno installati nell’area infestata dalle talpe, scavando un buco e coprirlo poi con il terreno, lasciando visibile la testa.

Gli effetti dei dispositivi ad ultrasuoni iniziano da subito e nel giro di poche settimane le talpe non ci saranno più.

Impostazioni privacy