Tapparelle piene di polvere, come toglierla in 2 minuti: l’acqua non serve a nulla

Le tapparelle possono accumulare facilmente la polvere e lo sporco, ma ci sono alcuni modi per rimuoverli efficacemente.

Tapparelle polvere
Tapparelle polvere – imilanesi.nanopress.it

Ci sono aspetti delle pulizie che proprio non si riesce a fare con una certa regolarità. In quest’ambito rientrano le pulizie delle tapparelle di casa. D’altro canto occorre farle, la polvere che si accumula non è solo brutta da vedere, porta fastidi alla respirazione.

Polvere e allergie

La polvere presente nell’aria può essere dannosa per la salute respiratoria. La polvere fine, in particolare, può penetrare in profondità nei polmoni e causare problemi respiratori, come asma, bronchite o enfisema.

Per ridurre l’esposizione alla polvere, è bene mantenere pulito l’ambiente. Quindi si deve pulire regolarmente la casa, utilizzando aspirapolvere che abbia un buon filtro, al fine di rimuovere la polvere senza problemi.

Polvere sul pavimento
Polvere sul pavimento – imilanesi.nanopres.it

Per proteggersi dalle polveri mentre dormiamo è bene utilizzare dei coprimaterasso e copri-cuscino, in quanto aiutano a prevenire la proliferazione di acari della polvere e a mantenere pulita la camera da letto.

Inoltre mantenere andrebbe conservata l’umidità ad un livello adeguato, infatti l’aria troppo secca può far sollevare la polvere, quindi è importante mantenere un’umidità adeguata nella casa, ad esempio con un umidificatore.

Ventilare regolarmente l’ambiente, aprendo le finestre ogni giorno per far entrare aria fresca, consente di far uscire la polvere accumulata all’interno.

Tapparelle piene di polvere

L’aspirapolvere può essere passata sulla tapparelle per rimuovere la polvere e la sporcizia superficiale. Tuttavia, oltre a questo, occorre trovare metodi efficaci in grado di farci risparmiare tempo prezioso nelle pulizie delle tapparelle.

Tapparelle di legno
Tapparelle di legno – imilanesi.nanopress.it

In base alle proprie esigenze, si possono scegliere le tapparelle, ma sempre considerando fattori come: la durata, la facilità di pulizia, la resistenza agli agenti atmosferici e l’estetica.

Anche perché poi saremo noi a doverci occupare della loro pulizia, che avverrà in base al materiale con cui sono fatte.

Le tapparelle in alluminio ad esempio sono resistenti, durature e facili da pulire, disponibili in molte finiture e colori diversi.

Mentre quelle in PVC sono leggere, economiche e resistenti agli agenti atmosferici. Tuttavia possono deformarsi con il tempo.

Le tapparelle in legno sono eleganti e offrono un’ottima isolazione termica. Tuttavia, richiedono una manutenzione regolare per evitare che si deteriorino a causa dell’umidità e degli agenti atmosferici.

Per alcuni materiali si potrà usare acqua e sapone preparando una soluzione di acqua calda e sapone per piatti. Una volta immerso un panno pulito nella soluzione, si strofina delicatamente la tapparella. Infine si risciacqua con acqua pulita e asciuga con un altro panno pulito.

Aceto, pulizia delle tapparelle
Aceto, pulizia delle tapparelle – imilanesi.nanopress.it

Per rimuovere lo sporco ostinato, è importante pulire anche le aree difficili da raggiungere. Per questo motivo, l’aggiunta di un po’ di aceto bianco può essere utile. L’aceto bianco ha un’elevata efficacia come sgrassante e disinfettante. Utilizzando questo semplice rimedio, pulire le tapparelle sarà molto meno frustrante rispetto alle volte precedenti.

Impostazioni privacy