Avere in casa un tappeto come nuovo, dopo anni, non è qualcosa di impossibile, anche se si tratta di un materiale che si danneggia facilmente.
Qualche trucchetto ci aiuterà a non vederlo “invecchiare” giorno dopo giorno, vediamo come fare.
Cosa fare per avere un tappeto come nuovo
Per le moquette e i tappetti bisogna prestare particolare attenzione alle “zone a traffico”.
Cosa si intende per zone a traffico? Si tratta, in sostanza, di quelle zone in cui cammini, dove i più piccoli si siedono per giocare o colorare o dove il tuo cane o gatto può sdraiarsi, se hai animali domestici in casa.
Se non si puliscono alla lettera e si curano bene quelle parti, sono quelle che si deterioreranno per prime, soprattutto rispetto a quelle che sono coperte da tavoli e sedie, dal divano o dal baule in legno pregiato intarsiato, regalo della nonna.
Solitamente si tende a utilizzare prodotti specifici per trattare delle macchie profonde. Può capitare che si finisca per macchiarli con succhi e bevande, occasionalmente un bicchiere di vino. Per non parlare se hai bambini in casa e sei in piena operazione di pannolino o quando c’è stato un incidente domestico e il sangue cade sulla superficie del pavimento.
Se vuoi vedere come pulire il tappeto quando si tratta di macchie difficili, la chiave è reagire rapidamente, prima che permei completamente il tessuto, e utilizzare prodotti specifici per la pulizia di tappeti e pavimenti in moquette.
Come prima cosa occorre passare l’aspirapolvere due volte a settimana se in casa hai tappeti o pavimenti in moquette per rimuovere lo sporco più profondo.
Prima di passare l’aspirapolvere devi assicurarti di raccogliere matite, forcine, elastici per capelli, gomme da masticare o qualsiasi oggetto caduto a terra. È essenziale se non vogliamo dover cercare prima o poi un sostituto per quel dispositivo.
Il rimedio da usare per pulire il tappeto: procedimento e consigli
Condividiamo dunque questo trucco incredibile su come lavare un tappeto senza problemi in pochi minuti e tutto utilizzando una pastiglia per lavatrice. Vanno benissimo quelle del tipo a due o di quelle tre colori.
Dunque per questo trucco avremo bisogno di:
- 1 ciotola,
- il coperchio di una pentola,
- 1 panno in microfibra,
- dell’acqua calda.
Per il procedimento dovremmo prendere una ciotola, mettere la pastiglia e versare dell’acqua calda, quindi va sciolta la pastiglia con le mani. Se il contatto non è gradito possiamo impiegare anche dei guanti di plastica.
Una volta riempita la ciotola e sciolta la pastiglia della lavastoviglie, si prende un panno in microfibra e si inzuppa nel liquido ottenuto.
A questo punto si prosegue strizzando bene tra le mani e si infine si mette il coperchio sopra il panno in microfibra, riportando i lembi al di sopra del coperchio, che sarà bloccato con un elastico.
Il coperchio con il panno in microfibra, saranno una specie di grosso tampone, che si dovrà impiegare per iniziare a strofinare per lavare il tappeto nel modo più semplice e veloce
Questo trattamento renderà il tappeto trattato pulito e profumato e saranno eliminate anche le eventuali macchie.
Inoltre non si bagnerà il tappeto, infatti in realtà non andiamo inzupparlo, è sufficiente che il panno sia bagnato e ben strizzato e poi si passa dappertutto.
Con questo tipo di prodotto e trattamento si possono pulire anche di tanto in tanto dei mobili di altro genere, come un divano o una poltrona o la sedia imbottita della scrivania.