Cosa succede se si grattugiano i tappi di sughero? È veramente una azione inusuale ma molto divertente: da fare subito.
I tappi di sughero sono fondamentali per chiudere ermeticamente la bottiglia con dell’ottimo vino. Sono elementi dal fascino discreto, protagonisti di un processo di vinificazione tradizionale e di grande prestigio. Non solo, infatti questo elemento che si ricava dalla corteccia dell’albero da sughero è anche ottimo se grattuggiato. I nonni un tempo non sprecavano i tappi e davano loro una seconda vita. Ma perché grattuggiarli? Dove si mettono e a che cosa servono veramente?
Grattugiare i tappi di sughero: a cosa serve?
Ci sono delle tradizioni che, purtroppo, sono andate perdute nel tempo. Si parla infatti di alcune persone che non buttavano via i tappi classici del vino, ma li grattugiavano per dar loro una seconda vita. Non è sbagliato farlo, soprattutto in un contesto storico come quello attuale fatto di sprechi e inquinamento.
Una corteccia naturale che da vita a questo strumento millenario, usato per preservare la bottiglia e il vino pregiato. In pochi sanno che questo materiale può essere usato in modi differenti, anche per le piate del giardino.
Un insieme di proprietà e di benefici, con sostanze nutritive di altissimo livello dal fosforo – al potassio sino all’azoto.
Essendo un materiale ecologico, spesso e volentieri venivano usati in agricoltura. Oggi più che mai sarebbe bene riprendere questa tradizione e metterla al servizio delle piante che si hanno in giardino o nell’orto. Possono essere usati come fertilizzanti naturali delle piante, con un incremento delle proprietà nutritive per favorire la crescita sana e rigogliosa. Il sughero, come anticipato, ha una ricchezza di principi attivi naturali da non sottovalutare. Dagli oligominerali, sino al magnesio e al calcio che sono elementi fondamentali per il terreno.
Ovviamente, i tappi di sughero in giardino non dovranno essere usati interi ma grattugiati per poi distribuirli sul terreno. Una tradizione antica che viene ritrovata anche oggi per fertilizzare e nutrire il terreno, da fare e provare anche se si ha un giardino piccolo.
Altri usi e consigli
I tappi di sughero possono essere anche trasformati in oggetti utili, senza essere mai buttati via. Gli esperti del fai da te sanno bene che con un pizzico di fantasia si può realizzare qualcosa di unico nel suo genere. Dai sottobicchieri, sino al sottopentola resistente da mettere in tavola. Inoltre è un materiale facile da pulire, che dura nel tempo.
Possono diventare anche delle tende divertenti, oppure supporti per le foto. Inoltre, possono diventare anche un passatempo per i bambini, insegnando loro l’arte del riciclo e del fai da te. Insomma, con un piccolo elemento è possibile invertarsi qualsiasi tipo di oggetto e creare un fertilizzante naturale per il proprio giardino.