Lo sai come risalire subito al proprietario della targa auto? Non scopri solo l’identità ma anche altre informazioni. Ecco come bisogna fare: tutto qui di seguito.
Risalire a proprietario di un’auto è un’operazione possibile e che può essere utile in diverse occasioni. Ad esempio quando si ha un incidente e la macchina non si ferma. Oppure quando si vuole comprare una macchina usata e si vuole capire di più. Ad esempio capire se il mezzo è soggetto a fermo amministrativo.
A gestire tutte le targhe è l’ACI, Automobile Club d’Italia. Nel PRA, Pubblico Registro Automobilistico, ci sono tutte le iscrizioni e non solo. Anche trascrizioni e annotazioni riguardanti proprio tutti i veicoli dalle quattro ruote alle due ruote. Ma devi sapere che è un servizio non gratuito.
Si tratta di un servizio a pagamento ma chiunque può chiedere informazioni solo dal numero di targa d’auto. Infatti il PRA è un registro pubblico e proprio per questo le informazioni sono richiedibili da tutti. Si possono ottenere diversi dati e le informazioni riguardanti il proprietario e il veicolo.
Ecco come ritrovare il proprietario solo con la targa dell’auto
Andiamo a vedere ora nel dettaglio come fare per scoprire il proprietario dell’auto tramite la targa. Negli anni, soprattutto quelli della pandemia da Covid-19, c’è stata una semplificazione della procedura per recuperare questi dati. Ora quindi la pratica è più semplice e può essere fatta online.
Altre volte invece è necessario recarsi proprio ad uno sportello del PRA. Ma iniziamo dalla procedura online per cui è possibile richiedere visure e certificati attraverso due servizi a pagamento. Il primo è Visurenet ed ha un costo di 6 euro mentre il secondo è Crononet ed ha un costo di 25 euro.
Poi tramite email o PEC si possono richiedere altre informazioni per cui non è necessaria la propria presenza allo sportello. Tra queste: perdita di possesso, rientro in possesso. cancellazione provvedimenti amministrativi o giudiziari. Non si possono richiedere altre operazioni.
Tra quelle da non è possibile richiedere online ci sono: trasferimenti di proprietà, atti di accettazione di eredità e radiazioni per esportazione. Per fare un’operazione ad uno sportello PRA bisogna prima fare una prenotazione tramite il sito dell’ACI nella sezione apposita che si trova.
Negli ultimi anni è stato introdotto anche lo STA. Si tratta di uno sportello al servizio del cittadino che consente di ottenere subito informazioni specifiche sulle targhe. Dal Documento Unico di Circolazione alla Proprietà del veicolo. In questo modo quindi non c’è bisogno di rivolgersi all’ACI.
Il controllo della targa non viola le norme sulla privacy. Si tratta infatti di un’operazione legale in quanto non verranno forniti dettagli oltre il nome e cognome dell’intestatario dell’auto. Devi sapere poi che non tutti i veicoli sono registrati, non ci sono: i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli e le targhe di vecchio tipo.