Un nuovo progetto sperimentale legato alla sicurezza stradale è stato firmato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato un nuovo progetto sperimentale legato alla sicurezza stradale. Un progetto al quale prenderanno parte sei discoteche presenti su territorio nazionale e che avrà validità da agosto fino a metà settembre.
Un nuovo progetto sperimentale per la sicurezza stradale
Purtroppo ogni settimana sono moltissimi i giovani che perdono la vita a causa di terribili incidenti stradali. E questo perché sono tanti coloro che dopo aver trascorso una serata in discoteca o al pub con gli amici e aver bevuto parecchio decidono comunque di mettersi alla guida mettendo a rischio la propria vita e quella di tantissime altre persone.
Proprio per evitare che questo possa accadere ancora il Ministero ha dato vita ad un progetto sperimentale. Di cosa stiamo parlando? A tal proposito è possibile dire che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato un protocollo d’intesa con le associazioni che rappresentano i locali di intrattenimento notturno. E che prevede il pagamento, da parte del Ministero, di un taxi gratis per accompagnare a casa chi ha bevuto troppo.
L’auto bianca o navetta si troverà all’uscita della discoteca e se i risultati di coloro i quali verranno sottoposti all’alcol test saranno oltre il limite consentito ecco che allora alla persona in questione sarà vietato di guidare il proprio mezzo. Verrà quindi accompagnato a casa e di conseguenza verranno accompagnate anche le persone che avrebbero dovuto viaggiare all’interno dello stesso mezzo.
Le indiscrezioni sul progetto e le discoteche coinvolte
Parlando proprio del progetto in questione è possibile dire che i locali di intrattenimento che hanno scelto di aderire, dopo aver stipulato una convenzione con le locali compagnie di ncc o tassisti, potranno fornire al cliente il buono.
Il progetto in questione è attualmente in fase sperimentale, avrà validità solo per il periodo che va da agosto a metà settembre e coinvolgerà sei discoteche presenti su territorio nazionale. Queste sono nello specifico la discoteca:
- ‘Mascara All Music’ presente a Mantova.
- La Capannina ubicata a Castiglione della Pescaia, Grosseto.
- Baia Imperiale – Gabicce Mare, comune della provincia di Pesaro – Urbino.
- Il Muretto, discoteca di Jesolo Lido
- Praja, discoteca di Gallipoli comune della provincia di Lecce
- Naki Discoteca ubicata a Pavia.
Ma, come è nata l’idea di dare vita a questo progetto sperimentale? A tale domanda è possibile rispondere affermando che tutto ha avuto inizio in seguito all’incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento.
Ma anche in seguito all’incontro con digital creators e influencer che il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini aveva incontrato al Mit, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in diversi momenti.