Le tazze rotte possono essere riutilizzate se impiegate in progetti creativi davvero semplici da realizzare. Almeno 4 modi per riciclarle.
Quante volte le tazze che usiamo ogni giorno si sbeccano o si rompono del tutto? E quante perdono il manico? Il primo istinto è sicuramente quello di gettarle via, ma non è detto che sia la soluzione migliore, o comunque l’unica disponibile. Come molti altri oggetti danneggiati, infatti, anche le tazze rotte possono ricevere nuova vita se vengono riutilizzate in progetti creativi perfetti per arredare la casa in modo originale. Vediamo come farlo in almeno 4 modi.
Quadro porta piante con tazze rotte
Realizzare un quadro porta piante decorativo con delle tazze rotte è un’idea creativa e originale per dare nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura. Per cominciare, bisogna procurarsi una tavola di legno e coprirla con del flex adesivo ceramico utilizzando una spatola. Successivamente, occorre posizionare le tazze rotte sulla tavola, facendo una leggera pressione per incastonarle e creare la composizione desiderata.
Nel mezzo si possono anche inserire pezzi di tazze rotte a fantasia per dare maggiore originalità al quadro. Una volta fatto questo, lasciamo asciugare il tutto per 24 ore. A questo punto, applichiamo dello stucco per fughe in ceramica sulle zone in cui abbiamo incastonato i pezzi di tazze, e passiamo una spugna per ottenere una superficie liscia.
Dopo aver pulito le superfici delle tazze per eliminare i residui dei materiali utilizzati, lasciamo asciugare nuovamente per 24 ore. Infine, inseriamo delle piantine finte nelle tazze, ottenendo così un quadro decorativo da appendere alle pareti della casa o dell’ufficio.
Porta spazzolino e dentifricio di coppia con due tazze rotte
Vediamo ora come realizzare un porta spazzolino e dentifricio da usare in coppia. Ci serviranno solo due tazze il cui manico si è staccato. Dopo aver passato la mola sulla zona dove si è staccato il manico per renderla liscia, si applica della colla a caldo sulla striscia di tazza dove in origine c’era il manico, e poi si incolla una tazza all’altra. Successivamente, applichiamo altra colla a caldo nello spazio tra le due tazze incollate, poi aggiungiamo delle conchiglie per decorare il nostro porta spazzolino.
Per personalizzarlo, poi, si può utilizzare una penna in acetato per scrivere le proprie iniziali o altre decorazioni sulla superficie delle tazze. Una volta terminato il procedimento, avremo un originale e funzionale porta spazzolino e dentifricio decorato, perfetto per il bagno di coppia.
Da tazza rotta a vasetto porta piante
Realizziamo ora un vasetto usando un piccolo colino di ceramica rotto. Per cominciare procuriamoci quindi una tazza in porcellana con il fondo bucato, come un colino leggermente rovinato o rotto. Successivamente, prendiamo un pezzetto di corda in iuta e incolliamone le estremità come se fosse un manico, utilizzando la colla a caldo. Adesso si incolla un altro cordino di iuta più sottile lungo tutto il bordo della tazza, creando eventualmente più giri con il cordino.
Per personalizzare il vasetto, si possono applicare delle decorazioni, come dei piccoli cuoricini, sempre utilizzando la colla a caldo. Alla fine del procedimento avremo ottenuto un vasetto decorato e originale, perfetto per ospitare una piccola piantina grassa o qualsiasi altra pianta di piccole dimensioni. Questo vasetto fai da te darà un tocco di originalità alla tua casa, oltre ad essere un’ottima soluzione di riciclo creativo.
Creare una camera da letto in miniatura per i più piccoli
Infine, possiamo utilizzare una tazza leggermente rotta per creare una camera da letto in miniatura per i bambini, che possono utilizzarla per giocare con bambole, pupazzetti o peluches. Farlo è abbastanza semplice, servono pochi oggetti comuni facilmente reperibili in casa. Per creare la base del letto, è sufficiente rivestire un rettangolo di cartone con della stoffa e incollare degli stuzzicadenti per creare le gambe. La coperta e i cuscini possono essere realizzati in modo simile, rivestendo pezzi di cartoncino con la stoffa.
Possiamo poi realizzare il comodino con un altro pezzo di cartone rivestito e gli stuzzicadenti, che usiamo per creare un ripiano e le gambe. Per completare la scenografia possiamo realizzare un mini lumino con un pezzo di carta per pirottini arrotolato e incollato ad un pezzo di stuzzicadenti. Realizziamo infine una staccionata con dei bastoncini di legno incollati insieme.
Assembliamo il tutto partendo da un coperchio di plastica rotondo su cui incolliamo un cerchio di feltro verde, creando un prato. Incolliamo la tazza rotta sul feltro disponendola di lato, come se si fosse rovesciata, e aggiungiamo le decorazioni da giardino in miniatura, come piante artificiali, pietre di vetro e altro. Con un po’ di creatività, abbiamo creato un fantastico spazio di gioco per i bambini partendo da una tazza rotta. Con un po’ di creatività si può creare qualcosa di straordinario.