Prove Aperte della Filarmonica della Scala è l’iniziativa a favore della Cooperativa Comunità Progetto del Teatro alla Scala e si chiuderà con Vasily Petrenko.
L’iniziativa del Teatro alla Scala è giunta alla dodicesima edizione e quello di Vasily Petrenko è il quarto ed ultimo appuntamento dell’edizione.
Le prove aperte al Teatro alla Scala di Milano rappresentano un appuntamento giunto, per il 2023, alla dodicesima edizione. Il ricavato degli incassi verrà devoluto a favore della Cooperativa Comunità Progetto. Quest’ultima sta sviluppando il progetto Insubria 3 che si configura come un nuovo polo educativo. In generale, la Cooperativa promuove attività educative e culturali per bambini e ragazzi.
Le Prove Aperte hanno avuto come obbiettivo per il 2023 il contrasto della povertà educativa. Dall’altro lato, vogliono promuovere l’accesso al grande pubblico al Teatro alla Scala, assistendo a delle prove pagando un prezzo contenuto del biglietto. L’iniziativa, dunque, si realizza in collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private ma anche tra società civile e cittadini. Nel corso delle undici edizioni passate, gli euro devoluti al terzo settore sono stati 1350000.
I costi organizzativi possono essere meglio sostenuti grazie alla collaborazione con alcune aziende quali Esselunga e UniCredit Foundation. Nello specifico, la banca si pone come Main Partner.
Oltre alle prove, gli artisti e i musicisti che si esibiscono al Teatro alla Scala, in merito al progetto, si sono prestati ad incontrare i giovani destinatari dei fondi, per farli avvicinare all’arte.
La filarmonica, per la prova aperta al Teatro alla Scala del 19 novembre 2023, sarà diretta da Vasily Petrenko. Suonerà anche la violinista Isabelle Faust. Nella programmazione: The Chairman Dances di Adams, Concerto per violino e orchestra n. 2 BB 117 di Bartók e Danze sinfoniche op. 45 di Rachmaninov.
Nato a San Pietroburgo nel 1976, Vasily Petrenko è il direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra nonché direttore della European Union Youth Orchestra.
La data da segnare in agenda, dunque, è quella del 19 novembre 2023. L’orario in cui si svolgerà la prova è 19:30. Una replica ci sarà alle 22:30. Il prezzo di acquisto del biglietto parte da 16,50 euro. I biglietti possono essere acquistati anche online su Vivaticket.
Le prove, in questo caso della Filarmonica, permetteranno a chi non è mai stato al Teatro alla Scala di Milano di poter assistere ad uno spettacolo unico e di entrare in un luogo che ha fatto la storia culturale della città.