Questo dispositivo elettronico, il telecomando, può avere diversi problemi di malfunzionamento dovuti a cause di vario genere. Ecco come risolvere il problema in poche e semplici mosse.
Tutti quanti noi possediamo diversi televisori all’interno della nostra abitazione. Guardare la TV è una delle azioni che maggiormente compiamo nel tempo libero. Guardare il nostro programma preferito, un film, una serie televisiva o un evento sportivo ci permette di passare un po’ di tempo in spensieratezza.
Da tantissimi decenni, poi, tutti quanti noi possiamo cambiare canale, alzare o abbassare il volume e gestire tutte le opzioni e le impostazioni del televisore per mezzo di uno specifico dispositivo elettronico. Ci riferiamo al telecomando.
Stando comodamente seduti in poltrona o sul nostro divano, quindi, possiamo gestire a distanza tutto quanto. L’importante è che esso non sia scarico, cioè che abbia le batterie perfettamente funzionanti.
Se ci accorgiamo che il telecomando non risponde più alle nostre azioni, allora sarà opportuno provvedere all’immediato cambio delle pile. Una operazione davvero molto semplice e alla portata di tutti. Le batterie, infatti, non hanno vita infinita. Dopo un po’ finiscono il proprio ciclo di vita e vanno sostituite.
Se hai cambiato le batterie e il telecomando continua a registrare problemi durante il suo funzionamento, allora potrebbe esserci dell’altro. Esso non sarà per forza rotto, ma potrebbe bastare una piccola e pratica operazione di manutenzione. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Non riesci più a cambiare canale stando comodamente in poltrona? Il tuo telecomando ha bisogno di una piccola manutenzione. Se le batterie del tuo telecomando sono cariche, ma hai difficoltà a cambiare i canali, ad alzare il volume o a effettuare qualsiasi tipo di operazione con esso, potrebbero , infatti, esserci altri tipi di problemi.
Essi, quindi, non sono causati da batterie scariche, ma da una possibile ossidazione di alcuni comandi, a causa di una infiltrazione di acqua o dello sporco terminato all’interno del telecomando.
Come risolvere il tutto? Di seguito, ti facciamo scoprire il metodo migliore per riparare il tuo telecomando e farlo tornare come nuovo. Tornerai nuovamente a premere tutti i tuoi tasti, senza alcun problema. Cambiare canale, quindi, tornerà a essere pratico e comodo come sempre. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Per prima cosa, come detto, dovrai accertarti che le pile siano cariche. Una volta che ti sei reso conto che quello non è il problema, dovrai “aprire” il tuo telecomando, servendoti di un cacciavite e scoprire per quale motivo i contatti interni non funzionano. Molto probabilmente, infatti, l’interno del telecomando sarà sporco oppure ossidato. Ecco cosa devi fare.
Una volta che sei “all’interno” del telecomando, puoi prendere una gomma da cancellare e iniziare a strofinare piano fra i vari comandi. Questa operazione servirà a rimuovere efficacemente lo sporco. Consigliamo di effettuare il tutto in modo lento e senza apportare troppa forza. I contatti, infatti, potrebbero rompersi.
Il telecomando può sporcarsi per qualsiasi ragione. Con il passare del tempo, infatti, all’interno di esso potrebbe accumularsi la polvere o altro tipo di sporco. Spesso, per esempio cambiamo canale con le mani sporche di unto o mentre stiamo mangiando. Alla lunga, tutto ciò può generare delle vere e proprie ossidazioni interne, rendendo difficoltosa la pressione dei vari tasti.
All’interno del telecomando è presente anche un pad di gomma. Esso potrà essere rimosso e pulito – in modo maggiormente efficace – servendoti di altri due prodotti specifici. Ci riferiamo all’alcool denaturato e a un cotton fioc. Bagnerai questo secondo elemento con l’alcool denaturato e lo passerai in modo agevole all’interno di ogni piccolo spazio presente.
Dopo aver pulito il tutto al meglio, potrai montare nuovamente il telecomando. Ti accorgerai che il suo malfunzionamento era dovuto solo ed esclusivamente allo sporco presente all’interno. Con una piccola operazione di manutenzione fai da te avrai risolto il momentaneo guasto.