Oggi parleremo di un accessorio che in questi mesi milioni di persone stanno utilizzando: i teli da mare. Ne esistono di tutte le dimensioni e colori. Ormai, il telo mare è diventato un nostro accessorio personale che – come ogni cosa – segue la moda. Può avere fantasia stravaganti, ma può anche essere creato con materiali e design adatti ad ogni tipo di esigenze. Ma c’è un problema, dopo una giornata di mare, risultano duri. Non è molto facile ammorbidirli con il lavaggio. Ecco come fare per tornare ad averli come prima.
In questi mesi estivi, molti trascorrono lunghe giornate al mare o in montagna. Con il caldo intenso, sono luoghi ideali per allontanarsi dai centri abitati per potersi rinfrescare o prendersi un po’ di sole per abbronzarsi. Ed un accessorio che non deve assolutamente mancare è il telo mare. Oggi ne abbiamo disponibili una vasta gamma, si possono pesino personalizzare. Ognuno di noi ne possiede almeno due, grandi e colorati: ciò che molto spesso li differenzia è il materiale con il quale sono stati realizzati.
Qualcuno preferisce il classico telo di spugna, soffice ed adatto per assorbire bene l’acqua. Altri, invece, scelgono quello in microfibra, sottile e capace di asciugarsi rapidamente. Una cosa però che accomuna tutti, è la morbidezza che perdono dopo averli utilizzati per un paio di giorni. Alcuni teli da mare perdono la loro morbidezza e non è sempre facile farli tornare morbidi come quando li abbiamo acquistati. Scopriamo come fare con questo ingredienti naturale, ti basteranno pochi minuti e ritorneranno come nuovi.
Oggi i teli da mare fanno parte del nostro look estivo, in commercio li troviamo di tutti i colori e con delle fantasie davvero bizzarre. C’è veramente l’imbarazzo della scelta: da quelli in microfibra a quelli di spugna o cotone. Oltre ad essere parte fondamentale di una giornata al mare, i teli si possono utilizzare anche per un picnic fuori città. Quando lo si utilizza per il mare, non c’è cosa più bella che sentire quel profumo e quella morbidezza quando ci si distende sopra per asciugarsi. Ma non sempre si ottiene questo risultato dopo il lavaggio? Spesso accade che quando i teli da mare non vengono utilizzati sui lettini ma direttamente sulla sabbia, diventano molto crespi e diventa anche difficoltoso lavarli.
Un altro problema è la sabbia, soprattutto con i teli di spugna. Essendo spessi non hanno un’asciugatura rapida, e capita che la sabbia difficilmente venga eliminata totalmente prima del lavaggio, e questo può recare anche seri danni alla nostra lavatrice. Una soluzione per poter evitare di recare danni al nostro elettrodomestico, è quella di farlo asciugare prima, in modo da eliminare bene la sabbia.
In questo modo, quando lo andremo a mettere all’interno della lavatrice, non rischieremo di otturare i tubi o il filtro. Ma un altro problema dei teli da mare, è come farli fargli perdere quella rigidità dovuta a sabbia e salsedine. Invece di utilizzare ammorbidenti che contengono prodotti chimici, oggi vi consiglieremo un ingrediente del tutto naturale, che farà tornare tutti i vostri teli da mare come nuovi. Ecco come prepararlo.
Ammorbidire i nostri teli da mare spesso non risulta essere una cosa semplice. Utilizzare dei prodotti che possono essere chimici, significa recare un danno all’ambiente ma anche a noi stessi. Alcune volte gli ammorbidenti che troviamo in commercio possono risultare dannosi per la nostra pelle, causando allergie ed arrossamenti. Quindi oggi vogliamo consigliarvi un ingrediente del tutto naturale per far ritornare come nuovi e morbidi i vostri teli da mare, la camomilla.
La camomilla è ottima da utilizzare come antinfiammatorio, calmante ed è anche lenitiva. Oltre a recare dei benefici al nostro organismo, può essere utilizzata anche come ammorbidente naturale. La preparazione è molto semplice da fare ed occorrono solo pochi minuti.
Vi basterà far bollire un litro di acqua. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, spegnete ed aggiungete dalle 2 alle 4 bustine di camomilla. La quantità delle bustine dipende anche dal quantitativo di indumenti che volete lasciare in ammollo.
Una volta che l’infusione è terminata, lasciate raffreddare il contenuto all’interno della pentola. Dopo aver effettuato il lavaggio dei vostri teli da mare o altri capi, mettete tutto in una bacinella aggiungendo altra acqua. Dopo circa una decina di minuti, strizzateli accuratamente e metteteli ad asciugare (non a fonti di calore dirette). Noterete come i vostri capi saranno morbidi e profumati, e potrete godervi la loro morbidezza, soprattutto quella dei vostri teli da mare.
Con un rimedio simile non temerete più di ritrovarvi con dei teli irrigiditi e che emanano cattivi odori anche dopo il lavaggio. Saranno perfettamente puliti e profumati. Non vi resta altro da fare che provare questo metodo economico ma decisamente efficace.