In Lombardia la settimana appena iniziata procederà con tempo instabile, in modo particolare a partire dalla giornata di lunedì, fino a martedì sera.
Arriverà poi una parentesi estiva, con temperature sopportabili, nella media e mai veramente alte come quelle del periodo.
Poi ci sarà la rimonta del caldo che terrà compagnia ai milanesi per diverse settimane.
I meteorologi di 3bmeteo parlano di passaggio di impulsi perturbati e depressione scandinava nella giornata di lunedì e martedì. Questi inibiranno il rialzo delle temperature. Martedì sarà la giornata più instabile di tutta la settimana, perché le massime non andranno oltre i 26 o i 28°c. Ma tra venerdì e il secondo weekend di luglio, a causa dell’anticiclone africano il caldo andrà ad intensificarsi, stabilizzandosi in maniera definitiva con temperature oltre i 30°c.
Soltanto allora si potrà quindi parlare dell’arrivo reale dell’estate che quest’anno si è fatta attendere. Non possiamo infatti non dire che il 2022 e il 2023, hanno portato con sé delle stagioni alquanto particolari. Inverno mai arrivato realmente, nevicate assenti, poche perturbazioni.
A causa della stagione piovosa scarsa infatti si è tanto parlato di siccità e problemi per gli agricoltori che hanno visto risolvere una situazione alquanto drammatica e tragica in primavera con qualche settimana di pioggia e di instabilità.
E adesso è arrivata l’estate che ha scombussolato i piani dei vacanzieri che settimana per settimana hanno dovuto rivedere i piani a causa di temperature basse e piogge intense in tutta Italia. L’estate dopo questi primi giorni di luglio dovrebbe arrivare definitivamente, non bisogna fare altro che stringere i denti e aspettare l’arrivo delle alte temperature per dare il via al divertimento.