Sono sempre di più in disuso le tende in pizzo ma ci sono dei modi alterativi per utilizzarle. Riciclale e dalle una nuova vita, ecco cosa puoi fare.
Le tende in pizzo ormai si utilizzano sempre di meno. Se prima nelle case delle nonne erano un elemento che non mancava mai ora i tempi sono cambiati. Infatti i gusti sono cambiati e si preferisce infatti utilizzare tende monocolore o a fantasia in cotone oppure in fibre sintetiche.
Sono sempre di meno le persone che realizzano le tende in pizzo che sia ad uncinetto o a chiacchierino. Queste sono due tecniche che era molto utilizzate ma che con il tempo sono praticate sempre da meno persone. In molti spesso ereditano questi preziosi ricami e non sapendo cosa farne pensano al riuso.
Non puoi infatti gettare delle tende completamente ricamate perché hanno un valore davvero importante. Puoi però riutilizzarle e trovargli una nuova vita. Le idee sono varie ma se ti serve aiuto andremo a vedere di seguito cosa fare per riutilizzarle.
Come riutilizzare vecchie tende in pizzo
Se vuoi riciclare le tue tende in pizzo le idee sono tante. Tra queste la realizzazione di un abito. In questo caso però devi saper cucire e potrai farlo a mano oppure con l’aiuto della macchina per cucire. Con l’aiuto dei cartamodelli potete andare a realizzare un top ed una gonna che andrete poi ad unire.
La realizzazione di un abito ricavato da una tenda sarà semplice se siete pratici. Altrimenti con pazienza e tenacia potrete comunque riuscirci. Oltre alle tende non ti servirà molto. Infatti basterà del materiale da cucito come forbici, ago e filo. Se desideri però realizzare qualcosa di più semplice di seguito andremo a vedere altre idee su come riciclare una tenda i pizzo.
Idee per riciclare delle tende in pizzo
Abbiamo visto che con delle tende in pizzo si può realizzare un abito ma non è l’unica idea. Infatti puoi riutilizzarle anche in modo diverso per delle cose più piccole. Andiamo quindi a vedere qual’altra idea:
- Cuscini: con delle vecchie tende in pizzo potete andare a decorare i cuscini del vostro salotto per renderli unici.
- Tovagliette per la colazione: basterà ritagliare dei rettangoli, quadrati o cerchi, insomma la forma che più preferite, e rifinirli semplicemente sui bordi.
- Tappeti: in questo caso il procedimento è più lungo e laborioso. Dovrete infatti prima di tutto procurarvi una retina in plastica e poi ritagliare tutte strisce dalla tenda che volete riutilizzare. Basterà poi inserire le strisce all’interno della retina ed è fatto.
- Abiti per le bambole: potete realizzare dei piccoli abiti per le bambole e riciclare così la tenda.