Le tende perfettamente bianche e pulite, sono un bellissimo complemento d’arredo per le nostre finestre di casa. Peccato che si sporchino e ingialliscano in fretta.
Vediamo in quale modo possiamo evitare che non accada e con un metodo insolito tutto fai da te.
Le tende bianche come la neve sono il sogno di molti proprietari di casa. Sono una sorta di pezzo forte di una casa o di un appartamento. Purtroppo, i materiali di cui sono fatte e i lavaggi tendono a farle diventare grigie o gialle e non hanno più un bell’aspetto.
Ma questo non significa che debbano essere sostituite. Vi chiedete come lavare le tende? È abbastanza facile e veloce. Ci sono diversi metodi per la pulizia delle tende, in modo che possano essere sbiancare facilmente e riportarle alla loro pulizia incontaminata.
Le tende devono sempre essere pre-lavate prima del lavaggio. Inoltre a seconda dell’accumulo di sporcizia, è necessario effettuare il loro lavaggio in media ogni due mesi.
Tutto dipende dalla quantità di polvere presente in casa o nell’appartamento.
Di norma, le tende devono essere pulite più frequentemente se in casa ci sono fumatori. Il fumo di sigaretta è una delle maggiori minacce al colore bianco delle tende.
In commercio sono disponibili numerosi prodotti che permettono di pulire le tende. È opportuno tuttavia sottolineare che ognuno di essi può contenere composti chimici in grado di pregiudicare non solo il colore, anche la durata del tessuto.
Diversi consumatori riportano che, anche dopo aver utilizzato questi prodotti più volte, la durata delle tende è diminuita ed è stato necessario sostituirle con altre nuove.
In che modo si può evitare questa situazione? Anziché utilizzare prodotti chimici per la pulizia delle tende, è consigliabile scegliere rimedi casalinghi. Di solito sono molto più efficaci e, soprattutto, più sicuri.
I sistemi casalinghi per la pulizia delle tende sono molto efficaci. È sufficiente attenersi a determinate regole per raggiungere risultati davvero soddisfacenti.
È possibile utilizzare prodotti quali: lievito in polvere, bicarbonato di sodio, aspirina,
succo di limone o acido citrico. in questo caso useremo il lievito e l’aspirina.
Sarò sufficiente mettere le tende in lavatrice e inserire una pasticca di aspirina nel cestello insieme alle tende. In un vano della vaschetta del lavaggio metteremo invece una bustina di lievito per dolci, mentre in un altro scomparto il normale detersivo.
Nel caso di tende molto sottili delicate si dovrà impostare il lavaggio a basse temperature, sui 30° gradi andrà benissimo.
Per evitare invece che si stropiccino eccessivamente meglio impostare la centrifuga su 600 giri al minuto. Una volta terminato il lavaggio le tende si dovranno stendere subito, ma si possono riposizionare anche non del tutto asciutte se non necessitano di essere stirate. Il peso stesso della tenda aiuterà a non creare grinze indesiderate.