Quattro minorenni sono stati fermati dai militari alla fermata Moscova della metropolitana per aver tentato una rapina ai danni di due giovani.
I carabinieri del Radiomobile hanno sporto denuncia nei confronti di quattro minorenni originari dell’Egitto per una rapina tentata sulla metropolitana.
Intorno alle 23.30, questo piccolo gruppo di ragazzini si è scagliato contro due giovani, di 25 e 26 anni e entrambi italiani, non appena sono scesi alla fermata Moscova.
I minorenni, che erano dentro al treno, hanno iniziato a inseguirli e hanno fermato la scala mobile premendo il pulsante di emergenza.
“Consegnateci il vostro cellulare e i vostri soldi“, l’imperativo categorico, con spinte e intimidazioni. In qualche modo le vittime sono riuscite a difendersi, riuscendo a far scappare i quattro minorenni.
In strada, tuttavia, erano presenti i militari del pronto intervento, che erano impegnati in uno dei soliti servizi di controllo nei luoghi più frequentati dei trasporti pubblici.
I militari li hanno circondati e fermati. Una volta identificati, hanno scoperto che i quattro ragazzini erano tutti minorenni: uno di 15 anni e gli altri tre di 17 anni.
Dai controlli effettuati nella banca dati, è stato riscontrato che giovani nordafricani sono giunti in Italia tra l’estate e il novembre del 2022 e sono stati registrati all’arrivo nelle regioni siciliana e campana.
Nonostante siano stati ospitati in comunità per minori non accompagnati a Messina, Catania, Roma, Pesaro e Milano, questi giovani si sono allontanati più volte dalle strutture e negli ultimi mesi hanno commesso atti simili a quello che ha portato alla loro denuncia ieri sera.
Attualmente, i quattro giovani sono stati trasferiti in due diverse comunità a Milano e Cremona.
È un problema ormai diventato comune nella metropolitana milanese. Tra borseggi, furti e rapine, i passeggeri sono spesso chiamati a stare in allerta quando si spostano in metro da una parte all’altra della città.