C’è una valvola sui termosifoni che azzera tutti i nostri consumi: ecco dove è posizionata e come funziona. Salva così la tua bolletta.
Lo sappiamo bene, c’è un grande bisogno di risparmiare su più fronti per poter difendere il nostro conto in banca. Le previsioni per questo inverno non sono per niente incoraggianti: tutti gli aumenti che stanno colpendo il nostro Paese sono destinati a crescere sempre di più. Dobbiamo cercare delle soluzioni per risparmiare e si parte proprio dalle mura domestiche: con piccoli, semplici e costanti gesti la bolletta arriva meno gonfia.
Sul web sta girando il video di un utente di Tik Tok che spiega in poche parole come risparmiare partendo proprio dai termosifoni. Gli esperti del settore sono d’accordo con quanto detto. Scopriamo insieme come fare.
Termosifoni: i nemici delle bollette
Accendere i riscaldamenti non è mai stato così “spaventoso”: quest’anno il pensiero dell’arrivo dell’inverno è più angosciante che mai. Se pensiamo a quanto dovremo pagare di bollette di luce e gas dopo l’accensione dei riscaldamenti, siamo quasi tentati di non accenderli proprio. Il clima al momento sembra essere dalla nostra parte, le giornate sono ancora abbastanza miti e non si sente il bisogno di accendere i termosifoni. Certo, sembra un vantaggio godere di giornate che sembrano essere primaverili, in realtà è solo uno dei risultati del surriscaldamento globale. Ma questo è un altro discorso.
I termosifoni sono la principale causa di consumo energetico e delle bollette gonfie. L’aumento di oltre il 60% spaventa non poco la popolazione italiana. Non si tratta solo dell’aumento delle bollette, ma anche di tutto il resto. Gli aumenti sono visibili praticamente in ogni ambito. In ogni negozio, in ogni acquisto da effettuare è lampante quanto la vita in pochi mesi sia arrivata a costare così tanto. Non che prima i costi fossero chissà quanto bassi, ma ora la situazione sta nettamente peggiorando. Se ve lo state chiedendo, sì, c’è un modo per risparmiare soldi e al contempo utilizzare normalmente i riscaldamenti. Vediamo come.
La valvola che ti farà risparmiare
La valvola termostatica sarà la nostra più grande amica: è il modo migliore per risparmiare e ridurre notevolmente i consumi. Questa valvola consente di regolare con precisione la temperatura da assegnare ai nostri termosifoni. La comodità è anche che si può regolare diversamente per ogni termosifone presente in casa, non dovrà esserci una temperatura identica per tutti.
Queste valvole sono dei termostati in miniatura e sono posizionate su tutti i termosifoni. Rilevano la temperatura dell’ambiente circostante e, in base a questo, regolano la temperatura da assegnare ai termosifoni. Può essere sia un’azione automatica che manuale, dipende da voi. Sarà regolata la potenza del radiatore e anche il flusso di acqua bollente. Il risultato sarà una casa correttamente e uniformemente riscaldata. Nessun rischio di sentire troppo caldo o troppo freddo. Un modo intelligente di emanare calore basato sulla temperatura esterna.
Il risparmio energetico è assicurato con questa valvola, le bollette saranno sicuramente meno gonfie se si presta attenzione a questa funzione molto vantaggiosa.