Scopri il trucco del sapone di Marsiglia per i termosifoni così risparmierai in bolletta soprattutto in questo periodo di caro energia. Ecco di cosa si tratta.
In Italia e in tutta Europa si sta affrontando un momento particolare, una situazione molto difficile dovuta dal caro energia. Il tutto che è partito con il conflitto iniziato dalla Russia in Ucraina nei primi mesi del 2022. Da quel momento la vita è diventata più cara principalmente per l’aumento dell’energia.
Di conseguenza però anche i prezzi dei prodotti di genere alimentari, come le materie prime tipo pane, pasta ed altro, sono aumentati notevolmente. Ed ora che è arrivato il freddo molte famiglie si trovano in difficoltà ad accedere i riscaldamenti che visto che le bollette della corrente sono aumentate di tantissimi.
Un rialzo che non si vedeva da molto, costi altissimi e che continueranno a salire. Secondo una stima fatta recentemente da alcuni studi il costo della bolletta dell’energia sarebbe aumentata del doppio rispetto a quelle dell’anno prima. Qualche aiuto arriva dal governo ma bisogna anche iniziare a regolare il consumo in casa.
Infatti è bene non sprecare energia e banalmente anche lasciando luci accese in stanze in cui non c’è nessuno o lasciare alcuni dispositivi elettronici in stand-by. Per chi invece acquista nuovi elettrodomestici è sempre meglio scegliere una classe energetica alta in modo da puntare al risparmio. Ma andiamo ora a vedere come risparmiare per i termosifoni in casa con il sapone di Marsiglia.
Sapone di Marsiglia: ecco come usarlo sui termosifoni
Partiamo col dire che il Sapone di Marsiglia è un rimedio naturale che viene spesso utilizzato in casa per le faccende domestiche e non solo per il bucato. Questo si può usare sia liquido che puro e ciò che fa puntare su di lui è spesso la naturalezza e il suo profumo, ma non solo.
Con il sapone di Marsiglia possiamo abbandonare i prodotti chimici che compriamo solitamente al supermercato, risparmiando anche ed evitando molta plastica. Inoltre il sapone di Marsiglia non inquina ed è perfetto anche per i termosifoni. Infatti questi se non trattati correttamente consumeranno più del dovuto facendo aumentare i prezzi in bolletta.
Spesso i termosifoni possono avere problemi e prima di accenderli infatti per la stagione invernale è bene controllarli sempre. La maggior parte delle volte il mal funzionamento può essere bloccato dallo sporco e quindi con un’adeguata pulizia dovrebbe tutto tornare in funzione.
In alternativa se così non fosse potete rivolgervi ad un addetto specializzato che andrà a capire il problema. Come abbiamo detto però lo sporco tende a bloccare il corretto funzionamento. Ed infatti accumuli di polvere e altro può non far riscaldare bene le piastre e impedire il corretto funzionamento.
Oltre però alla pulizia bisogna tenere sotto controllo anche la ruggine che può andare a compromettere il termosifone. Spesso questa si forma sulla superficie del radiatore ma c’è un rimedio semplicissimo che potete utilizzare e prevede l’uso del sapone di Marsiglia che come abbiamo visto è sempre buono avere in casa.
Basterà infatti prendere una spugnetta e riempirla di sapone di Marsiglia. A questo punto potete passarla su tutto il termosifone e tutta la ruggine si eliminerà. Con il sapone di Marsiglia puoi anche pulire i termosifoni, basterà diluirlo con l’acqua. Inoltre quando li accenderete il profumo del sapone di Marsiglia rimasto sulla superficie inonderà la vostra casa.