A volte può capitare di notare che il termosifone sia freddo in basso. Questo può essere causato da diversi motivi e di seguito li andremo a vedere e cercheremo di risolvere il problema.
Con l’arrivo del freddo inevitabilmente si iniziano ad accendere i termosifoni per riscaldare casa. Soprattutto chi magari dopo una giornata passata fuori casa ritorna a casa e desidera tanto un luogo caldo al rientro. Può succedere però che nonostante l’impianto di termosifoni questo non succeda perché questi o non funzionano correttamente o perché c’è un termosifone rotto.
Ad esempio un termosifone rotto può presentarsi quando quest’ultimo è caldo nella parte superiore ma nella parte inferiore risulta invece freddo. In questo caso quasi sicuramente il terminale di riscaldamento ha un problema che non permette all’impianto e al termosifone di funzionare correttamente.
In questi casi bisogna fare dei controlli per verificare che sia tutto funzionante e per cercare di risolvere il problema. Se però non riuscite da soli è il caso di chiamare un addetto specializzato in questo tipo di riparazioni. Di seguito però andremo a vedere quali sono alcuni rimedi che potete provare in queste circostanze.
Termosifoni freddi: cosa fare?
Quando i termosifoni non funzionano la prima cosa da controllare è sicuramente il timer di riscaldamento della caldaia. Per sbaglio infatti magari si è impostato un valore della temperatura sbagliato e per questo la casa e nello specifico i termosifoni non si riscaldano. La temperatura di riscaldamento va posizionato a circa 60°C.
Dopo questo primo controllo bisogna controllare se le piastre dei termosifoni si riscaldano completamente, a metà o solo sopra lasciando la parte di sotto fredda. Quest’ultimo caso può succedere anche se la caldaia è perfettamente accesa e funzionante. Non c’è però da preoccuparsi troppo quando il termosifone si riscalda a metà perché è un problema molto comune.
Infatti se si imposta una determinata temperatura e si arriva ad essa la caldaia inizia ad rogare meno potenza e per questo la piastra del termosifone non riesce a scaldarsi completamente. C’è invece da preoccuparsi quando rimane fredda solamente la parte passa del termosifone. In questo caso il problema è più difficile da risolvere.
Come abbiamo appena detto il termosifone caldo sopra e freddo sotto è un problema non semplice da risolvere. Infatti questo caso indica un guasto molto serio. A causare questo problema potrebbe essere un’accumulo di sporco nella parte bassa del termosifone. Si può quindi controllare per prima cosa questa.
Anche perché un termosifone con grossi accumuli di sporco che causano il termosifone freddo nella parte bassa poiché impedisce all’acqua calda di raggiungere le colonne del radiatore consuma più gas di metano di un termosifone pulito correttamente. Infatti è molto importante andare a pulire regolarmente i termosifoni, proprio per evitare l’accumulo di polvere e altro.
La pulizia dei termosifoni è importante sempre ma soprattutto prima della stagione invernale. Inoltre è fondamentale per respirare un aria pulita. La pulizia esterna è quotidiana e può essere fatta semplicemente con uno straccio umido e con un panno cattura polvere.
Per la pulizia interna invece esistono varie tecniche che vanno fatte sempre a termosifoni freddi e spenti. Per prima cosa bisogna eliminare tutta la polvere con un panno oppure con aspirapolvere o phon. Poi potrete aprire la valvola di sfiato, posizionare una bacinella al di sotto e far defluire tutta l’acqua sporca. Quando senti che lo sfiato è finito potrai richiudere la valvola.