Termostato, con questo metodo segreto risparmi sulla bolletta del gas

Ci sono dei dispositivi intelligenti che consentono di risparmiare e tenere sotto controllo la temperatura in casa, stiamo parlando del nuovo termostato super tecnologico. Questo risolve il problema comune di fronte al quale molti di noi si sono improvvisamente ritrovati a causa dell’aumento dei costi della luce e del gas.

Termostato
Termostato- donna.nanopress.it

All’improvviso, in qualunque zona d’Italia è arrivato il freddo, per quanto ci siano stati i rincari e arrivare alla fine del mese sia diventato difficile, a tratti impossibile, nessuno è in grado di rinunciare ai riscaldamenti in casa, a meno che non si ami particolarmente il freddo.

Rispetto all’anno scorso, in bolletta è presente un aumento del 70% della spesa, questo è ciò che spaventa in modo particolare le famiglie italiane. Ma niente paura, perché ci sono dei rimedi che consentono di ridurre le spese senza dover rinunciare a nulla o cambiare le proprie abitudini. Serve informarsi e mettere in pratica il tutto.

Termostato, ecco perché potrebbe essere arrivato il momento di cambiarlo

La prima cosa che si deve fare è modificare il termostato e sostituirlo con uno più nuovo, si tratta del modello smart che fa capolino soltanto da qualche settimana nel commercio. Questa soluzione riguarda soltanto chi ha un impianto di riscaldamento autonomo, con una caldaia che si può controllare direttamente in casa. Se invece si vive in condomini dove il riscaldamento è centralizzato, non si può fare proprio nulla.

termostato-Donna.nanopress.it

Grazie alla tecnologia e alle sue innovazioni in questo modo si risparmia in bolletta almeno il 30%, perché il tradizionale termostato anche se funziona perfettamente, segue una logica lineare, quindi avvia e spegne la caldaia a determinati orari, in determinati giorni e poi si spegne soltanto se e quando raggiunge una specifica temperatura impostata. Ciò significa che la caldaia parte a prescindere come programmato, sia se c’è qualcuno in casa, sia se non è presente nessuno.

Come opera il nuovo termostato intelligente

Il nuovo termostato intelligente risolve il problema, si può installare da sé senza coinvolgere o chiedere aiuto ad un tecnico o ad un professionista, la chiamata in questo caso ha già un costo impegnativo. L’unica cosa a sfavore è il costo del nuovo termostato che si aggira intorno ai 100 o ai €250, in base a ciò che si sceglie di acquistare e quindi alle sue caratteristiche.

termostato-Donna.nanopress.it

Ci sono diversi parametri, che vanno tenuti in considerazione quando si acquista un termostato smart. Per esempio ci sono quelli che si regolano autonomamente, sfruttano l’intelligenza artificiale ottimizzando i consumi in ambito domestico. Quindi regolano la temperatura in base alle stanze, si può impostare una temperatura più bassa in cucina dato che si usano i fornelli per cui la stanza in qualche modo si riscalda anche in questo modo. Oppure una temperatura più alta nelle stanze meno usate come le camere da letto per andare a dormire trovando un bel calduccio confortante e rilassante. 

La caratteristica più interessante del nuovo termostato, la regolazione a distanza

Alcuni di questi dispositivi prendono addirittura in considerazione le condizioni del meteo fuori casa, capiscono se una finestra è aperta, rilevano la presenza delle persone in casa o nelle stanze, per cui stabiliscono se è il caso di aumentare la temperatura per mantenerla costante o no.

termostato-Donna.nanopress.it

Ma il particolare che fa la differenza è che quasi tutti questi modelli di termostato moderni hanno, è che si possono attivare e gestire addirittura da remoto, quindi dall’app, a distanza perfezionandone il funzionamento. Può sembrare un dettaglio da poco ma non lo è, per esempio quando si rientra in casa e si trova l’ambiente freddo è certamente spiacevole, per cui, perché non accendere i riscaldamenti mentre si è per strada per poi spegnerli una volta arrivati?

Impostazioni privacy