Quando resta del tessuto avanzato, parte di un lavoro di cucito, non si sa mai cosa farne. Gettarlo via è il primo pensiero, in fondo cosa potremmo farne?
Ebbene, grazie al trucco che usano le sarte, non avrai più voglia di buttarlo via, vediamo insieme come impiegarlo in modo creativo e funzionale.
Non tutti hanno la capacità necessaria alla creazione di vestii o altro, ma le macchine da cucire sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono essere utilizzate per una varietà di scopi.
Molti le usano per fare ornamenti con i pezzi di tessuto avanzato, e non credereste mai cosa è possibile fare con un articolo che potrebbe apparire solo uno scarto.
Se state cercando di realizzare un abbellimento o volete trovare un impiego utile, utilizzando la macchina da cucire, e alcuni pezzi di tessuto che proprio non siete riusciti a gettare via, ci sono alcune cose che occorre tenere a mente.
Per prima cosa, si dovrà trovare uno schema per l’ornamento che vuole realizzare. Ci sono diversi modelli disponibili online, oppure puoi trovarne uno in un libro o una rivista.
Si potrà usare un cartamodello, e poi decidere il tipo di tessuto che si vuole usare. Il cotone è una buona scelta per le rifiniture, poiché è morbido e relativamente facile da lavorare. Una volta scelto il tessuto, si dovrà tagliarlo alla misura corretta.
Un trucco delle sarte per fare un cerchio preciso è usare un piatto capovolto sulla stoffa. Per farlo si dovrà tenere fermo il piatto e con un gesso tracciare la linea intorno ad esso. Quello che ne scaturisce dopo può essere davvero incredibile.
Una volta tagliati i due tessuti diversi, sovrapposti, si dovranno fissare insieme per assicurarsi che i bordi del tessuto siano allineati correttamente. Per farlo si useranno degli spilli.
Una volta passati alla macchina da cucire, si eliminerà con le forbici la stoffa in eccesso e si faranno dei piccoli tagli nella parte esterna alla cucitura.
Una volta cucito il tessuto, si dovrà capovolgerlo. Questo può essere un po’ complicato, ma è importante che l’applicazione sia al rovescio in modo che la cucitura sia all’interno.
Terminato si farà un piccolo taglio su un lato dei due pezzi sovrapposti per rigirare la stoffa e portare così all’interno la cucitura.
Una volta ben spianate le stoffe lungo il bordo del cerchio ( possiamo aiutarci impiegando uno spillo e il ferro da stiro), avremo un cerchio perfetto con due facciate diverse.
Una creazione ottimale potrebbe essere una tinta unita abbinata ad una a fantasia, in contrasto.
A questo punto pieghiamo a metà il cerchio e andiamo a segnare con il gesso due punti esterni, pieghiamo nuovamente e segniamo sempre con il gesso, le parti esterne.
Alla fine avremo i 4 punti segnati, che una volta fatti combaciare al centro si dovranno fermare con ago e filo. In questa operazione dovremo mettere nella parte interna nascosta, la stoffa tagliata.
Una volta terminato di bloccare la stoffa, si otterrà una sorta di sacchetto con 4 piccole tasche che andranno schiacciate alla punta con ferro da stiro.
Questa operazione va fatta su tutte le punte, che si dovranno alla fine ripiegare all’esterno.
La diversa fantasia delle stoffe, a tinta unita all’interno e fantasia all’esterno darà come risultato l’aspetto di un fiore quadrato, compost0 da 4 petali. Questa creazione potrebbe servire come presina per la cucina.
Tutto quello che si dovrà fare alla fine è aggiungere un anello di nastro o filo in modo da poter appendere l’ornamento dove si desidera o semplicemente usandolo come sotto pentola.
Sono tante le possibilità di fare cose creative con il tessuto avanzato. Ad esempio creare giocattoli in stoffa con quella più rigida come il tessuto in panno o il feltro. I bambini, saranno felici di vedere e le dita in movimento raccontare storie sempre diverse.