Le bollette in arrivo fanno paura, ma abbiamo la possibilità di scaldare casa con un trucchetto che ci costerà appena 40 centesimi! Scopriamo di quale trucco si tratta.
I primi freddi in arrivo sono l’annuncio della stagione fredda che si dovrà affrontare, a fare paura sonno le incognite dell’importo delle bollette nel momento più critico.
Risparmiare sulle bollette
Anche se alcune persone sono più freddolose di altre, la verità è che mantenere una temperatura in casa tra i 19 e i 21 gradi è il modo più appropriato per risparmiare energia. Come risparmiare è uno dei lifemotiv più ricorrenti con l’arrivo del freddo.
A causa delle bollette che arrivano alle stelle e il timore di non riuscire a pagarle, porta la famiglia italiana a studiarle tutte per scaldarsi risparmiando!
Si è stimato che siano circa 5 milioni le famiglie che, di fronte alle difficoltà presenti nel Paese, non possano o hanno delle grandissime difficoltà nel far fronte al pagamento delle bollette.
Per queste emergenze si sta pensando da parte del governo, di non dare seguito ai possibili distacchi dei contatori per morosità.
Uno tra i trucchi per risparmiare sul riscaldamento consiste nell’estrarre l’aria dai radiatori. Si tratta di una delle azioni basilari per assicurarsi il massimo delle prestazioni dai termosifoni.
Spurgare i radiatori almeno una volta all’anno consente di evitare l’accumulo di piccole bolle d’aria ostacolano la circolazione del calore.
Inoltre conviene controllare eventuali entrate esterne di aria fredda, gli spifferi che passano da porte e finestre, abbassano la temperatura nelle abitazioni. Dopo aver arieggiato la casa nelle ore più calde, l’impiego di persiane e tende frenare l’entrata del freddo dall’esterno.
Per risparmiale sulla bolletta della luce si dovrà fare attenzione all’uso di elettrodomestici quali: lavatrice e lavastoviglie da fare a carico pieno. Meglio se in una fascia orario a risparmio se abbiamo aderito ad una fascia oraria bioraria.
40 centesimi per scaldare casa
Ma se volessimo risparmiare anche sull’uso dei termosifoni? Buona parte dei componenti di una famiglia trascorrono una parte della giornata fuori di casa. Si esce al mattino con le varie destinazioni, di chi studia e di quanti si recano sul posto di lavoro.
Iniziando dal pomeriggio, per concludersi alla sera, questi sono senza alcun dubbio i momenti in cui maggiormente si ha bisogno del riscaldamento, soprattutto la notte quando le temperature scendono notevolmente.
Mantenere il riscaldamento accesso tutta la notte vorrebbe dire aspettarsi la stangata nella bolletta seguente, dunque che fare? Per godere lo stesso di un buon sonno confortevole e non andare incontro a una bolletta stratosferica, meglio spegnerli del tutto e “accendere dei soffici scalda-sonno o delle termocoperte“!
In questo modo il risparmio è assicurato, in quanto le coperte termiche hanno un costo contenuto in termini di denaro e, in particolare, non comportano un grande dispendio di energia in bolletta.
Questo piccolo trucco darebbe un risparmio notevole anche in presenza di una famiglia numerosa, arrivando a farci spendere più o meno 40 centesimi per notte.