Tieni premuto il polso per 5 minuti, quel che accade dopo è sorprendente

Sicuramente sarà capitato almeno una volta nella vita a ciascuno di noi, anche dopo aver riposato una notte intera o un’intera giornata, di sentire una strana sensazione di affaticamento non transitoria, di stanchezza che fa diventare praticamente passivi. Il problema si risolve partendo dal polso.

Polso
Tieni premuto il polso – Imilanesi.Nanopress.it

In questi casi in genere non si riesce a capire quale possa essere il motivo. Spesso la causa di questa stanchezza è da ricercare sia sul fronte fisico, che su quelle emotivo.

Su questo argomento sono stati effettuati diversi studi, al termine dei quali si è riusciti a capire che la causa della stanchezza e lo squilibrio dei ritmi che si hanno nel quotidiano, che vanno a modificare l’orologio biologico agendo sul nucleo cerebrale soprachiasmatico.

Come funzionano il nostro organismo e il meccanismo sonno veglia

Il nostro cervello funziona grazie ai neuroni che agiscono sulle nostre giornate e le regolando lanciando le informazioni e i segnali che permettono la produzione della melatonina. La ghiandola pineale in tutto questo svolge un ruolo centrale perché da lei dipendono la gran parte delle funzioni vitali dell’organismo.

polso-imilanesi.nanopress.it

Raccoglie le informazioni sull’illuminazione, rilascia la melatonina che consente di addormentarsi e di rilassarsi quando è buio, mettendo a riposo tutte le altre attività. Purtroppo a volte questo meccanismo non si attiva come dovrebbe, capita in particolare quando ci si sente spossati e non si ha voglia di fare nulla tranne che dormire.

I punti della riflessologia, ecco la tecnica che non tutti conoscono

Basta poco per ritrovare la giusta serenità e l’energia per rimettersi in gioco. Bisogna soltanto conoscere due tecniche che funzionano in ogni caso e che danno grandi soddisfazioni. La prima tecnica è unire le dita delle mani, tranne i pollici e applicare una leggera pressione verso l’esterno facendo attenzione perché le articolazioni devono essere tese.

polso-imilanesi.nanopress.it

Si lasciano così per un minuto ed ecco che in pochi secondi si possono iniziare a sentire dei cambiamenti su tutto il corpo, per esempio tra gli occhi e gli zigomi, la fronte. In linea generale si nota una forte pressione, ad alcuni può addirittura colare il naso. Si consiglia di provare a fare l’esercizio con altre persone, per scoprire che ognuno ha delle sensazioni diverse rispetto agli altri.

Per esempio c’è chi può sentire dolore alle orecchie, chi può sentire aria attorno agli zigomi, chi attorno alla fronte, chi sul naso. Chi può sentire tremare una parte del corpo specifica. Questo metodo consente di ricaricare le batterie quando ci si sente particolarmente stanchi e fiacchi ma non è ancora arrivato il momento di dormire.

Per esempio se si sta partecipando ad un incontro o ad una riunione e si sente quel senso di affaticamento e di stanchezza, quindi si capisce di avere sonno, per evitare di sbadigliare mostrando magari di essere annoiati, si può utilizzare questa tecnica, che fino ad ora è stato un segreto ma che da adesso in poi è pronta a cambiare la vita di tutti.

Si tratta di riflessologia. I punti di riflessologia sulle mani sono tantissimi, così come su tutto il corpo, compresi i piedi e le mani. Questi permettono di ingannare il cervello e di sentirsi liberi. Le uniche a dover fare attenzione sono le donne in stato di gravidanza. Stimolando i punti di riflessologia in questo caso si potrebbero causare delle risposte ormonali non adeguate per cui è meglio evitare.

Un punto del polso può fare miracoli, ecco qual è e come è consigliato agire

Un’altra tecnica, riguarda il polso, bisogna premere soltanto un punto poco distante dal palmo delle mani, fa parte del canale del pericardio, che si estende per tutto il polso e per il braccio fino ad arrivare al cuore. Si prende quel punto e si va ad applicare una leggera pressione per 4/5 secondi, sia su un polso che sull’altro.

polso-imilanesi.nanopress.it

Subito dopo si può iniziare a sentire la differenza: il braccio si rilassa e ci si sente molto più energici di prima. I maestri di agopuntura lavorano proprio su questa zona, per dare più energia e concentrazione a chi ne ha bisogno, oppure per alleviare i dolori o il gonfiore allo stomaco e togliere il disagio. C’è chi tramite il punto sul polso, riesce addirittura ad allentare la tensione del collo oppure alleviare il mal di testa, il dolore alla schiena e alle spalle.

Impostazioni privacy