A poche settimane dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, il conduttore è già finito al centro di una polemica.
Nella stessa polemica c’è anche Chiara Ferragni, che lo scorso anno è stata una protagonista indiscussa del Festival di Sanremo, partecipando alla serata di apertura e a quella di chiusura, del sabato sera. Ma cosa sta succedendo e qual è la polemica che – ancor prima che inizi – ha già acceso i riflettori sulla kermesse della canzone italiana? Scopriamolo insieme.
Festival di Sanremo: le canzoni in gara e gli ospiti
Il 6 febbraio prossimo prenderà il via la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Per il quinto anno consecutivo, al timone della kermesse ci sarà Amadeus, che sarà anche direttore artistico. Anche per quest’anno il conduttore Ravennate ha promesso grandi sorprese.
I cantanti che si esibiranno sul palco di Sanremo sono:
- Geolier
- Maninni
- Rose Villain
- Ricchi e Poveri
- Mr Rain
- Annalisa
- Ghali
- Big Mama
- The Kolors
- Loredana Bertè
- Mahmood
- Irama
- Negramaro
- Gazzelle
- Alessandra Amoroso
- Il Volo
- Alfa
- Sangiovanni
- Renga e Nek
- Il Tre
- Diodato
- La Sad
- Fiorella Mannoia
- Fred De Palma
- Angelina Mando
- Emma
- Dargen D’Amico
Per affiancarlo sul palco, Amadeus ha scelto tre co-conduttrici d’eccezione: Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Giorgia. Per quanto riguarda gli ospiti, ci saranno: Giovanni Allevi, Roberto Bolle, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Gigliola Cinquetti e l’indimenticato gladiatore, Russel Crowe.
Visualizza questo post su Instagram
Amadeus rischia la conduzione di Sanremo?
Stando ai nomi nazionali e internazionali, si prospetta anche per quest’anno un grande Festival, se non fosse per una polemica che ha già travolto il conduttore. I fatti, in realtà, riguardano il Festival dello scorso anno, ma rischiano di portare dietro di sé strascichi anche in questa prossima edizione. Durante lo scorso Festival, Amadeus e Chiara Ferragni (l’influencer già finita al centro di un’altra polemica per il Pandoro Balocco) avrebbero fatto pubblicità occulta a Instagram. Chiara Ferragni, che fu co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival, insegnò ad Amadeus – in diretta nazionale – a utilizzare il noto social network, creandogli un profilo, che il conduttore non aveva ancora. Per questo e altri cinque episodi, tutti legati a una presunta pubblicità occulta, l’Agcom ha multato la Rai comminando una sanzione di 170mila euro.
Dopo quasi un anno dai fatti, l’Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi e il Codacons hanno chiesto che siano proprio Chiara Ferragni e Amadeus a pagare la sanzione inflitta alla Rai, motivando così la scelta: “La sanzione comminata dall’Agcom ricade sull’azienda, che è finanziata dai cittadini attraverso il canone. Motivo per cui dovrebbero essere il conduttore e l’influencer, autori dell’illecito sanzionato dall’Agcom, a pagare di tasca propria la multa“.
La richiesta è quella di sospendere il conduttore, “essendo parte di un contenzioso che coinvolge la Rai”, ma Viale Mazzini ha già impugnato la sanzione di fronte al Tribunale amministrativo del Lazio. Insomma, per ora il conduttore resta al suo posto, ma la vicenda potrebbe non chiudersi tanto in fretta.