Avere i topi in casa è certamente una delle cose più brutte che possa succedere, scoprire la loro presenza nell’ambiente domestico è un trauma perché si conoscono abbastanza bene le conseguenze.
Questi animaletti sono tutt’altro che degli amichetti deliziosi e simpatici, soprattutto perché si insediano dappertutto, per andare alla ricerca del mangiare. Farli uscire in tempo, quindi prima che facciano danni è davvero difficile.
In inverno in modo particolare così come in autunno, si avvicinano alle case per andare alla ricerca di un rifugio caldo, magari con cibo a sufficienza per superare la stagione fredda e poi andare via. Una volta entrati nell’ambiente domestico, diventano un grattacapo perché mangiano i mobili e portano malattie.
I topi riescono ad entrare anche negli spazi più piccoli ed impensabili, compromettendo quindi l’igiene e la sicurezza in casa perché portano malattie di qualsiasi genere, anche pericolose. Lasciano le feci e l’urina ovunque, il che fa già schifo di per sé, poi possono addirittura portare le pulci.
Peraltro come se non bastasse si riproducono velocemente, per esempio un topo femmina affronta da 5 a 10 cucciolate l’anno e per ogni cucciolata mette al mondo 10 topi. Se questo succede in casa è davvero un gran problema perché sbarazzarsene è difficilissimo.
Quel che bisogna fare è mettere in atto delle precauzioni che tengono lontane qualsiasi animale al mondo e quindi non soltanto i ratti. Come prima cosa bisogna pulire bene tutte le superfici sempre utilizzando i giusti disinfettanti, può andare bene persino l’aceto.
Si deve assolutamente evitare di lasciare i piatti sporchi dentro il lavello perché in questo modo per quanto possa sembrare strano o esagerato, si possono attirare topi e altri animaletti a causa della puzza e degli odori. Per capire se sono passati da lì si deve fare attenzione ad alcuni dettagli particolari che non possono sfuggire all’occhio.
Per esempio alla presenza di escrementi o di carta o legno sbriciolati. Poi ovviamente non si devono mai lasciare cibi di qualsiasi genere aperti o poggiati sui tavoli o sui mobili, insomma alla loro portata e infine tenere la spazzatura ben chiusa sigillando qualsiasi buco e fessura dai quali potrebbero entrare.
Se si amano gli animali si può adottare un gatto, non prima di aver realizzato ovviamente che avere un animale in casa, che non sia un topo, vuol dire avere una responsabilità importante, oltre che un impegno consistente in più. I gatti sono la soluzione più efficace contro i topi perché permettono di eliminarli in fretta e di scoraggiarli persino a trasferirsi in casa.
Loro amano per natura andare a caccia di topi e mangiarli per cui cosa c’è di meglio? Tra l’altro un ottimo repellente naturale è la lettiera dei gatti anche se probabilmente in pochi lo sanno. La lettiera del gatto sporca di urina è un potente repellente per i topi perché indica la presenza di un gatto nelle vicinanze dalle quali provare a tenersi lontani più possibile.
Per allontanare i topi da casa bisogna fare questo: prendere una bacinella, mettere sopra della pellicola, tagliare su di essa un tondo grande quanto la circonferenza di una scatoletta di cibo per gli animali e versare all’interno del frumento che andrà ad attirare il topolino o i topolini.
A questo punto costruire delle rampe che serviranno invece al topolino per accedere alla trappola, una volta fatta la trappola va sistemata vicino a dove si pensa che i topolini possano essere e andare via rimanendo nei paraggi per beccarli in flagrante. Una volta entrati difficilmente riusciranno ad uscirne fuori, per cui il consiglio è agire subito e buttarli fuori più lontano possibile.
Ovviamente la scelta della bacinella va fatta in base al numero di topi che si pensa di avere in casa. Più si pensa che siano più deve essere grande il contenitore, per poterli ospitare. Infine è bene mettere a portata di mano qualcosa che possa servire per sigillare la bacinella, per tenere al sicuro i topi evitando che escano fuori durante il tragitto.