Ci sono dei topi in casa? Forse non lo sai ma arrivano proprio da quel posto: ti conviene controllare immediatamente.
I topi sono animali innocenti che spesso e volentieri si rifugiano in angoli nascosti delle case. In un attimo ci si ritrova con una famiglia numerosa all’interno delle abitazioni, senza nemmeno sapere da dove siano arrivati. Animale furbo e intelligente, riesce ad insediarsi in zone tranquille e spesso passano inosservati fino a quando – spinti dalla fame o da un odore particolare – non lasciano il rifugio incontrando i padroni di casa impauriti. Ma lo sapevate che i topi in casa arrivano proprio da un posto specifico? Approfondiamo insieme l’argomento.
Topi o ratti: qual è la differenza?
Le differenze tra questi due animali sembra non esserci, eppure concentrandosi si possono notare. Gli esperti evidenziano che sono due razze distinte ed è importante osservare se si trovano tracce lungo i mobili come danni, cattivi odori o escrementi particolari che vengono lasciati durante la notte.
Qual è la differenza tre queste due razze?
- Il topo non supera i 10 cm di lunghezza ed è molto abile a crearsi tane in spazi strettissimi. Predilige le intercapedini dei muri, gli scatoloni o tutti i piccoli buchi che trova dentro casa. Il topo di campagna – inoltre – riesce a percorrere le tubature risalendole per poi introdursi all’interno di case anche dei piani alti;
- Il ratto supera anche i 40 cm di lunghezza e tende a restare nelle parti basse degli edifici oppure alte nascosto. Si possono trovare dentro le foglie, lungo le pergole o nei sottotetti.
I topi entrano da questo posto specifico: attenzione in casa
Dopo aver fatto questa doverosa distinzione vien da sé che i topi prediligano stare dentro le mura domestiche, dove non solo sono al riparo ma possono trovare anche del cibo facilmente. Se si notano delle tracce che gli animali lasciano durante la notte o quando in casa non c’è nessuno, bisogna capire dove possono essere o da dove siano entrati.
In pochi lo sanno ma nella maggior parte dei casi entrano dalle ventole e dalle prese d’aria. Soprattutto nei bagni questi permettono un passaggio senza stress, anche se il topo riesce benissimo a masticare ogni tipo di griglia in metallo pur di introdursi all’interno di una abitazione.
Non sono passati da quella ventola? Allora potrebbero aver trovato un passaggio attraverso:
- I fori che servono per i cavi elettrici oppure lungo le tubazioni e le canne fumarie. Queste sono tutte porte di accesso che gli permettono di agire indisturbato e ritrovarsi all’interno, senza che nessuno se ne renda conto;
- Le crepe che si formano lungo i muri che permette loro un accesso diretto, senza fatica;
- I fori del tetto che prediligono in quanto zona di accesso sicura e nascosta gli occhi degli esseri umani;
- Servizi igienici e non è una barzelletta. Nella maggior parte dei casi, se non trovano altra via di accesso, potrebbero salire direttamente dal WC. Bisogna infatti ricordare che i topi non sono solo arrampicatori intelligenti ma anche abili nuotatori.