Torna a novembre, a Cremona, una delle feste più attese da chi ama i dolci, ed è quella dedicata al torrone.
Il torrone è il dolce simbolo della città di Cremona. Ogni anno, infatti, richiama migliaia di visitatori golosi che raggiungono la città per poter gustare ed acquistare uno dei dolci della tradizione più buoni.
L’invito è per l’11 novembre, festa che si concluderà, poi, il 19. Insieme alla degustazione delle svariate tipologie di torrone, i visitatori potranno ammirare anche gli spettacoli di rievocazioni storiche.
Vicino alle tante bancarelle che esporranno il dolce principe della festa, anche dimostrazioni, premiazioni e tanti appuntamenti culturali. Il tutto per scoprire e conoscere uno dei dolci tipici del periodo natalizio.
Una festa che richiamerà in Italia diverse migliaia di turisti. Un evento molto utile, oltre che goloso, per far conoscere il territorio italiano, ricco di monumenti artistici, ma anche di arte culinaria.
Made in Italy
Un prodotto, il torrone, che presenta al meglio “la qualità artigiana e il saper fare tradizionale” tipici del territorio italiano. E che porta, nel mondo, ancora una volta, l’eccellenza del Made in Italy.
Uno dei tanti eventi del periodo autunnale che permettono all’Italia di mettersi in mostra con prodotti artigianali e che permettono alle varie città un’ulteriore crescita economica e sociale.
Accanto alle varie degustazioni ci saranno momenti dedicati alla cultura. Le vie di Cremona saranno passaggio di uomini e donne in costume tradizionale per rievocare il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.
Nella scaletta ci saranno anche le costruzioni maxi di torrone, il Torrone d’Oro e, al termine della manifestazione, lo spettacolo finale con ambientazioni ecoreografiche e scenografiche molto suggestive.
Il torrone cremonese è un prodotto Igp ed è il prodotto che meglio rappresenta la città di Cremona sia per la tradizione che per l’identità. Lo dimostra lo stesso termine. Torrone, infatti, deriva dal Torrazzo di Cremona, la torre che è il simbolo della città.
La stessa assessora al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona, Barbara Manfredini, ha affermato che:
“La Festa del Torrone è la festa della città per la sua storia e la tradizione legata alla produzione artigianale e industriale”.
Ospiti stellati
Quest’anno alla manifestazione saranno presenti anche grandi nomi della cucina stellata italiana. Inoltre si potrà vedere anche la forma di Grana Padano di torrone, la lamina di torrone con il ritratto di Ugo Tognazzi e le luminarie in ricordo di Gianluca Vialli.
Gli sponsor della festa sono: la Camera di Commercio , il comune e la regione Lombardia. Il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giandomenico Auricchio, ha sottolineato che il turismo enogastronomico permette, attraverso la conoscenza dei processi di produzione, un ulteriore sviluppo per le aziende produttrici.