Torna a Milano la settimana dedicata alla moda con 65 sfilate dal vivo e 5 on line ed eventi per un totale di 176 appuntamenti.
Torna la settimana dedicata alla moda. Dal 19 al 25 settembre Milano si animerà di sfilate, eventi, presentazioni per un totale di 176 appuntamenti. I big della moda presenteranno le loro creazioni con 65 sfilate live e 5 on line.
Molto attese per questa edizione autunnale che presenterà le novità della primavera-estate 2024, sono le sfilate di Gucci con la nuova direzione creativa affidata a Sabato De Sarno, designer napoletano subentrato ad Alessandro Michele.
E il brand Tom Ford con il debutto di Peter Hawkings, già braccio destro dello stilista americano. Alessia capello, assessore al Lavoro e Sviluppo Economico del comune milanese, ha ricordato che “ci sono molti brand pronti ad aprirsi alla città”.
Tra questi è bene ricordare Diesel che presenterà i suoi lavori in una sfilata aperta a tutti e alla quale ci si può prenotare connettendosi al sito diesel.it. Nella stessa giornata del 20 settembre, si potranno ammirare le creazioni di Iceberg.
Moschino e il 40° anniversario del fondatore
Seguiranno quelle di Antonio Marras, Fendi, Alberta Ferretti, Etro e Roberto Cavalli. Il 21 sarà la volta delle novità della casa americana di Tom Ford e le novità della casa di Moschino che celebrerà anche i 40 anni di attività del fondatore.
Il 22 sarà la volta delle novità di casa Tod’s, ma, soprattutto, nel pomeriggio la tanto attesa sfilata di Gucci con il debutto di Sabato De Sarno. A seguire ci saranno MSGM, Versace, Boss.
Il 23 sarà la volta delle sfilate di Ermanno Scervino, Dolce & Gabbana, Ferragamo e Missoni. In questa giornata importante debutto di Simone Bellotti da Bally e del brand The Attico. Chiuderà la giornata Bottega Veneta e Philpp Plein.
La giornata del 24 settembre sarà aperta dalla designer Karoline Vitto per Dolce & Gabbana per poi concludere in bellezza con Giorgio Armani e Francesca Liberatore. Seguiranno i CNMI Sustainable Fashion Awards.
Per l’ultima giornata le sfilate saranno solo digitali. Guido Vera, maison Nencioni, Phan Dang Hoang e Laura Biagiotti concluderanno l’attesa kermesse degli abiti che alcuni indosseranno nel 2024.
Confcommercio ha stimato un introito di ben 80 milioni di euro solo per questa settimana. Un evento supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE-Agenzia e del comune di Milano.
Sfilata per la ricerca sul cancro al seno
Il 19 settembre, data di apertura della settimana modaiola si terrà la Breast cancer fashion show. Una sfilata per sensibilizzare le donne alla prevenzione per il cancro al seno.
Sfilata che vedrà la partecipazione di molti brand e organizzata da Cancer Culture, Fondazione Ieo-Monzino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e supportata dalla Camera Moda Fashion Trust.
Da un punto di vista etico, invece si assisterà ad una battuta di arresto. Poche, infatti, le “modelle curvy” presenti in passerella rispetto al picco raggiunto, invece, nel post pandemia. Così come l’impatto sull’ambiente nella produzione degli abiti stessi.