Torna il Cuccagna jazz club di Milano

Giovanni Falzone noto trombettista e compositore siciliano, è lui l’artist in residence, del Cuccagna Jazz Club di Milano che avrà luogo a settembre. Un evento inserito nell’ambito della rassegna “Il rito del jazz”.

jazz around
jazz around – imilanesi.nanopress.it

Falzone si esibirà per ben tre volte in collaborazione con giovani musicisti più che talentuosi, salendo sul palco all’aperto a Milano, in Cascina Cuccagna. Il luogo è d’obbligo, tutti gli anni, per i veri appassionati di jazz. 

Alla fine del mese di settembre con l’ultima collaborazione con il Dipartimento di Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano, la cui direzione è affidata a Tino Tracanna, si darà spazio a Super Young Jazz. Una band composta da quattro studenti promettenti provenienti dall’istituzione prestigiosa di Milano.

Mix di generi per una composizione unica e rara

Ogni martedì ci saranno due set, il primo alle ore 19.30, il secondo è in programma per le 21.30. Il primo in assoluto sarà giorno 5 settembre e sarà presente il Giovanni Falzone Freak Machine. Accanto a lui si esibiranno, al basso elettrico Giuseppe La Grutta, alla batteria Andrea Bruzzone. L’esecuzione sarà di brani composti da Falzone. Quest’ultimo a proposito dell’evento ha dichiarato «È un progetto che parte dal desiderio di omaggiare le mille sfaccettature della mia adorata terra di Sicilia. Le composizioni sono quasi tutte ispirate, prevalentemente, alle sonorità folk dell’area del Mediterraneo.”

jazz
jazz- imilanesi.nanopress.it

Le sue composizioni sono una sorta di viaggio spirituale senza confini. In poche parole, nella sua musica assolutamente unica, il jazz, il folk, l’elettronica, il classico e il contemporaneo si fondono dando il via ad un viaggio stupefacente. Nella giornata di Martedì 19 settembre sarà ospite il quartetto Young Spirits, con Diego Albini al pianoforte, Enrico Palmieri al contrabbasso e infine Antonio Marmora alla batteria.

Gli appuntamenti di settembre

Invece il 26 settembre si concederà dello spazio ai giovani studenti di jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano e al quartetto Super Young Jazz, con Edoardo Viganò al sax, poi Filippo Loi alla chitarra, al basso Francesco Masetti e per ultimo ma non per questo meno importante, Alessandro Bazzoli alla batteria.

L’ingresso agli eventi è libero, per informazioni chiamare al numero 025457785 oppure inviare una email all’indirizzo info@unpostoamilano.it. A seguire il riassunto degli eventi imperdibili di settembre:

  • Martedì 5 settembre, ore 19.30 e 21.30 Giovanni Falzone Freak Machine Giovanni Falzone, Giuseppe La Grutta, Andrea Bruzzone.
  • Martedì 12 settembre, ore 19.30 e 21.30 Spiritual Trip Giovanni Falzone, Filippo Rinaldo.
  • Martedì 19 settembre, ore 19.30 e 21.30 Young Spirits Giovanni Falzone, 30 Super Young Jazz + jam session Edoardo Viganò, Filippo Loi , Francesco Masetti  e  Alessandro Bazzoli (batteria).

Impostazioni privacy