Torna il maltempo a Milano: scatta l’allerta arancione

Torna il maltempo a Milano: è allerta arancione, poiché sono previsti forti temporali e grandinate.

Temporali
Temporali-Imilanesi.it

Quello che si è rivelato come un vero e proprio incubo per la città milanese a fine luglio, ora sta per ritornare con tutta la sua irruenza a causa di Circe. Cosa sta per accadere? La Lombardia ma non solo, non ha fatto nemmeno in tempo a cercare di rialzarsi dai notevoli danni avuti col maltempo di luglio, che ora si ritrova ad affrontare un altro forte maltempo.

Torna il maltempo a Milano: le previsioni indicano dei forti temporali

I meteorologi non vanno a escludere che potrebbero attuarsi degli eventi di una certa portata basati su forti grandinate, unite a potenti raffiche di vento e a precipitazioni localmente forti.

Ne consegue che in queste prossime ore i cittadini milanesi si dovranno preparare ad altre giornate molto difficili e rischiose, dal punto di vista del tempo inclemente che si sta prospettando.

Pertanto per le zone del milanese si prevede un rapido cambiamento del tempo, che porterà intensi fenomeni temporaleschi che potrebbero andare a colpire l’intera città.

Una notizia assolutamente sconfortante questa, se si pensa che soltanto poco tempo fa Milano si era già ritrovata ad affrontare un periodo di forte maltempo. Tra l’altro quest’ultimo si era manifestato in tutta la sua potenza con una forte bufera notturna, che aveva provocato molteplici danni in molte zone cittadine.

Danni che tuttora persistono, visto che non si tratta di problematiche che si possono risolvere in un lasso di tempo contenuto.

Dunque, a partire già dalle ore 15 di giovedì 3 agosto è entrata in vigore l’allerta meteo di colore giallo.

Il rischio di pericolo equivale per il momento a due su quattro, per via di temporali forti che potrebbero colpire il Milanese. Un’eventualità ormai quasi certa, poiché si è previsto l’inizio dell’allerta arancione a partire dalle ore 6 di venerdì 4 agosto.

Il Coc, ossia il Centro operativo del Comune correlato alla Protezione Civile, risulterà perciò in piena funzionalità, così da attuare un valido lavoro di monitoraggio e coordinazione per eventuali interventi da eseguire in città.

Torna il maltempo a Milano: in che modo ci si sta organizzando per quest’ulteriore emergenza maltempo

Attenendosi alle previsioni annunciate dagli esperti, la fase maggiormente intensa inerente la nuova perturbazione si verificherà nella mattinata di venerdì 6 agosto. I meteorologi hanno specificato che non si esclude la possibilità di eventi molto pesanti. In questo senso si riferiscono primariamente a fenomeni di grandine di tipo medio-grande. In aggiunta le folate di vento saranno molto potenti unite a precipitazioni localmente forti.

Forte vento
Forte vento-Imilanesi.it

Nel corso della giornata del 25 luglio ricordiamo che la città di Milano è stata letteralmente flagellata da una tempesta assolutamente violenta. In quell’occasione l’allerta meteo che era stata diramata era di colore arancione, quindi la stessa che si è annunciata a partire dalle prime ore della giornata odierna.

Si può immaginare dunque lo stato di forte tensione e preoccupazione da parte della cittadinanza, considerando ciò che è accaduto proprio durante la tempesta del 25 luglio.

Come si è sottolineato precedentemente, la Protezione Civile con il centro operativo si stanno attivando in modo tale da non farsi trovare impreparati, ma in ogni caso il rischio di ulteriori danneggiamenti in città c’è ed è anche alto.

Come si presenta la situazione del tempo

Per quanto concerne la seconda parte della giornata di giovedì 3 agosto, era stato previsto un incremento dell’instabilità sull’intero territorio regionale. In maniera particolare sulle aree prealpine sia centrali che occidentali.

Pertanto sono previsti in questi casi dei rovesci o temporali che potrebbero diventare localmente anche di un’intensità molto forte.

Temporale
Temporale-Imilanesi.it

Questi eventi risultano in transito con direzione Nord-Est e si basano su un probabile ampliamento anche in quei punti riguardanti l’alta pianura. Questo è ciò che si legge nella nota segnalata dal centro funzionale che si attiva quando bisogna monitorare dei rischi di genere naturale.

In riferimento alla ventilazione, si prevede alquanto moderata oppure più forte, nelle zone dei rilievi settentrionali e sull’Appennino.

Ciò soprattutto durante le ore pomeridiane, con una momentanea estensione pure verso le pianure meridionali.

Inoltre sui rilievi si prevedono delle raffiche massime che potranno giungere fino a 70 km/h, avendo come valori massimi quelli presenti sull’Appennino.

Il meteo previsto per oggi, venerdì 4 agosto

Durante la prima parte di questa giornata si potrà avere un’eventualità maggiore di forti temporali, che andranno man mano a estendersi in tutto il territorio regionale.

Il carattere di supercella non è escluso in queste prossime ore, ecco cosa hanno detto gli esperti all’interno della nota.

Per quanto concerne i fenomeni che si presenteranno con estrema violenza, si attendono nelle ore della mattinata di venerdì 4 agosto.

Un maltempo che si presenterà prima di tutto sulle zone prealpine e sui settori alpini occidentali ma anche centrali.

Andrà ad ampliarsi un po’ alla volta diffondendosi così sull’Appennino, come pure sulle pianure centrali e meridionali.

In queste circostanze saranno piuttosto possibili degli eventi fondati su una grandine di portata media o grande, con l’arrivo di raffiche di vento che potrebbero causare dei gravi danni. Questi ultimi in aggiunta a quelli già presenti a causa del maltempo di fine luglio.

Grandine
Grandine-Imilanesi.it

Per quanto riguarda le ore pomeridiane del 4 agosto e di quelle serali, si prevedono dei nuovi temporali che potrebbero interessare le pianure occidentali, con dei fenomeni che progressivamente andranno ad attutirsi a partire dalla serata.

Insomma, quest’estate si sta mostrando alquanto particolare, rispetto a quelle degli anni passati.

Una stagione estiva che, a quanto pare, non conosce mezze misure.

Questo se si pensa al lungo e insopportabile periodo incentrato su temperature pazzesche e un caldo soffocante, che ha imperversato sul territorio italiano per un lasso di tempo sicuramente prolungato.

Le temperature innalzate a dei veri e propri record che si sono verificate pure nella città di Milano.

Quello che si legge nella nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali

Adesso, però, nell’arco di un tempo piuttosto breve, il capoluogo lombardo si ritrova di nuovo a dover sostenere delle giornate di forte maltempo.

Considerando quello che è accaduto il 25 luglio, l’allerta in questo caso da parte di tutti è indubbiamente molto elevata. Una reazione anche da parte dei cittadini del tutto giustificata.

Ecco quello che si legge nella nota appena citata che ha parlato prima della giornata di ieri e poi di quella di oggi:

“Per la seconda parte della giornata di oggi, 3 agosto, si prevede un aumento dell’instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino.

Nel corso della prima parte della giornata di domani, 4 agosto, si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata”.

Impostazioni privacy