La notizia è appena arrivata e i fan del vecchio conio non stanno più nella pelle: tra pochissimo torna la lira in tutta Italia.
Il 1 gennaio 2002 l’euro è entrato ufficialmente in vigore in 12 Paesi, compresa l’Italia. La nuova moneta unica circolava già per le forme di pagamento non fisiche, come ad esempio i titoli di credito. Ma da quella data si è diffusa in tutto il Paese sotto forma di monete e banconote. Tuttavia, fin da subito il rapporto tra l’euro e la popolazione italiana si è rivelato molto complicato per via dell’inflazione dei prezzi. Anche se sono ormai passati oltre 21 anni dall’introduzione dell’euro, sono in tanti ad avere ancora una profonda nostalgia per la lira. La vecchia moneta italiana viene infatti associata ad un periodo di benessere, lontano dalle crisi economiche che hanno invece attraversato l’Italia e l’Europa nel nuovo millennio.
Il ritorno della lira, tutta la verità: si potrà usare da Nord a Sud
Per questo motivo in molti, se potessero, tornerebbero alla lira seduta stante. La bella notizia è che potranno farlo presto, in tutte le Regioni italiane, grazie ad un’iniziativa che sta riscuotendo molto successo. Ma davvero si torna ufficialmente alla lira? In realtà solo simbolicamente e per pochi giorni soltanto, ma sarà comunque un momento revival che farà felici tutti coloro che vorrebbero di nuovo in circolazione il vecchio conio. L’iniziativa era stata lanciata già lo scorso anno da Coneria Italiana, una gelateria di Lamezia Terme che ha voluto fare un grande regalo a tutti i suoi clienti proponendo di nuovo il gelato come negli anni ’60. Il prezzo? Tra le 10 e le 12 lire.
Dato l’ottimo riscontro, Coneria Italiana ha deciso di rilanciare l’iniziativa programmandola per venerdì 21 aprile. Il fondatore della gelateria, Valentino Pileggi, è anche la mente di questa bella idea che ha come obiettivo principale la voglia di far rivivere agli italiani quei momenti magici. Lo stesso Pileggi sottolinea come quest’anno l’iniziativa non si ferma a Lamezia, ma coinvolge tutto lo Stivale, da Nord a Sud, per una vera e propria “Giornata della Lira”.
Per riuscire in questo intento, Coneria Italiana si è avvalsa della collaborazione di due importanti brand calabresi, vale a dire la Guglielmo S.p.A. e Callipo Conserve Alimentari. In questo modo potranno pagare in lire non solo i cittadini calabresi (tra le città che aderiscono ci sono Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, oltre ovviamente a Lamezia Terme), ma anche i milanesi, i bolognesi, i fiorentini e i romani. Ma come funziona esattamente la “Giornata della lira”?
Torna la lira: come fare per partecipare
Tutti gli interessati non dovranno fare altro che recarsi nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa – per trovarli basta andare sul sito o sui profili social di Coneria Italiana – e mostrare una banconota in lire, di qualunque taglio, per ricevere un prodotto in omaggio.
Ma non è tutto, perché all’interno dell’iniziativa è previsto anche un ulteriore evento di beneficenza dove sarà in palio una banconota storica del cinema italiano. Si tratta del pezzo da 10.000 lire usato nel celebre film La banda degli onesti, con protagonisti Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia.