Dall’11 al 14 maggio i giardini Indro Montanelli tornano a riempirsi di profumi e colori grazie all’Orticola.
Il manifesto di Orticola di Lombardia quest’anno ha come protagonista la Carnivora Drosera, una delle intelligenze vegetali più conosciute al mondo.
I fiori e le piante, si moltiplicano, crescono e si adattano con poco impegno. Non sono soltanto ornamenti come noi tutti pensiamo e siamo abituati a vederli. Sono anche intelligenti.
Ecco perché quest’anno si è scelto il tema dell’intelligenza dei fiori, per fare da contorno ad una manifestazione tanto attesa dagli amanti del mondo vegetale.
Il mondo vegetale è tutto fuorché silenzioso come siamo abituati a pensarlo
Per quanto possa apparire ai nostri occhi un mondo pacifico e silenzioso, in realtà il mondo vegetale è tutto il contrario. Questo è quanto viene dedotto dal libro di Maurice Maeterlinck del 1907, ‘L’intelligenza dei Fiori’. Orticola quest’anno diventa tecnologica, per cui gli spettatori dovranno attivare più sensi e non soltanto gli occhi per poter partecipare e godere a pieno dello spettacolo dinanzi al quale si troveranno.
Ci saranno 139 espositori in totale, di cui 13 parteciperanno per la prima volta all’evento. Poi 4 di questi saranno provenienti dall’estero mentre 90 saranno vivaisti. Tutti insieme andranno a mostrare l’intelligenza delle piante e dei fiori, dal tassobarbasso, al verbascum thapsus. Piante che hanno le foglie coperte da peluria, piante che resistono al caldo, così come al freddo, la valeriana. E poi ancora la Margherita dei muri, piante che lasciano cadere i semi in giardino e germogliano da sole durante l’anno.
Davanti Palazzo Dugnani un grande riconoscimento al Giappone, ai suoi fiori, colori e alla sua eleganza
Insomma si potranno scoprire diverse specie vegetali tutte una più bella dell’altra. Poi ci saranno anche le installazioni della Fontana, ovvero quelle che si trovano davanti palazzo Dugnani, dedicati al Giappone, eleganti e semplici allo stesso tempo. Il materiale scelto per essere il principale e rappresentativo è il bambù, che è una delle piante più diffuse al mondo ed è utilizzata in particolare in Giappone.
Questa pianta si considera una pianta intelligente sotto diversi punti di vista. Gli incontri messi in programma sono oltre 80, pensati sia per i più piccoli che per i grandi. Tutti gli eventi sono stati organizzati con il sostegno di Italy Sotheby’s International Realty. Libri, giardini, laboratori di decorazione, di pittura, visite guidate, corsi tecnici e molto altro renderanno l’evento uno dei più interessanti in Italia.
Ingresso all’evento, come prenotare e quando accedere
Quest’anno come tutti gli altri anni, i proventi che derivano dalla vendita dei biglietti per l’ingresso vengono destinati alla cura del verde pubblico con due novità importanti. Si tratta dell’impegno dell’associazione a favore della città, dell’adozione degli spazi verdi di Piazza Santo Stefano, dell’accordo della sponsorizzazione con la direzione cultura del Comune di Milano.
Per acquistare i biglietti si può entrare direttamente sul sito ufficiale dell’evento e pagare. L’ingresso è da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023. Giovedì dalle 15 alle 19,30, mentre venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,30. L’ingresso è gratuito per tutti i ragazzi fino a 14 anni e ai diversamente abili purché in presenza di un accompagnatore.