Torna+l%26%238217%3Bamato+appuntamento+con+il+libro+antico+sotto+i+portici+di+Piazza+Diaz
imilanesinanopressit
/torna-lamato-appuntamento-con-il-libro-antico-sotto-i-portici-di-piazza-diaz/amp/
Guide Milano

Torna l’amato appuntamento con il libro antico sotto i portici di Piazza Diaz

Per gli appassionati di libri, di sicuro questo è un evento imperdibile, un’occasione più unica che rara per ampliare la propria collezione.

Mercato del libro- Imilanesi.nanopress.it

A Milano, molto più precisamente a Piazza Diaz, tutte le settimane viene organizzate un mercatino in cui la protagonista è proprio la carta stampata. Questa è l’occasione perfetta per gli appassionati della lettura, di recarsi qui e scovare un libro che sarà in grado di trasportarlo in storia fantastiche.

Il mercato del libro a Milano

Durante la seconda domenica di ogni mese è stato organizzato il mercato del libro antico, un evento imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti. Questo è ciò che accade sotto i portici di Piazza Diaz luogo in cui più di cento espositori fanno sì che tale mostra mercato si trasformi in una delle manifestazioni aperte più belle d’Europa.

Infatti sappiamo che questo evento è uno dei più attesi soprattutto da coloro che hanno, nella propria abitazione, una libreria ricca di libri che leggono e rileggono più e più volte.

Libri- Imilanesi.nanopress.it

Un evento che ha avuto inizio da domenica 14 marzo, una mostra il cui ingresso è totalmente gratuito e che inizia dalle ore 9:00 per terminare poi alle ore 17:00. Qui un centinaio di espositori di libri di pregio, rari oltre che ad edizioni limitate e fuori catalogo, si riuniscono per mostrare agli appassionati dei veri e propri cimeli.

Un evento organizzato in centro a Milano dove le bancarelle di vecchi libri in piazza Diaz si sono snodate nel corso dei portici meridionali di Piazza Duomo raggiungendo anche i portici di Piazza Diaz insieme a via Gonzaga e via baracchini.

L’inizio della tradizione

Era il 14 maggio del 1995 il giorno in cui l’evento vecchi libri in piazza ha avuto inizio. All’epoca erano soltanto 20 gli espositori che hanno partecipato alla prima edizione. Da quel momento in poi, la mostra mercato è aumentata sempre di più sia da un punto di vista degli espositori che da un punto di vista degli appassionati, i quali, tutti gli anni, venivano attirati dai vari prodotti che qui si proponevano.

Di sicuro il successo di questo evento è inerente alla specializzazione della mostra. Infatti qui la promozione di libri di pregio, rari e antichi affiancati a edizioni fuori catalogo e esaurite hanno di sicuro dato un tocco in più ad una mostra diversa dal solito. Questa per i collezionisti è un’occasione più unica che rara di trovare un pezzo prezioso da aggiungere alla lunga lista di libri che già possiedono.

Mostra del libro- Imilanesi.nanopress.it

Come accade per ogni appuntamento, gli interessati possono trovarsi di fronte ad un’ampia scelta di libri il cui costo in media si aggira tra i due e i tre euro fino ad arrivare a pezzi più preziosi i quali vengono messi in esposizione da parte del circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia.

Un evento che non si ferma nemmeno davanti alla pioggia in quanto, nel momento in cui il tempo è avverso, i mercatini vengono organizzati sotto i portici meridionali di Piazza Duomo.

Published by
Marina Nardone