Torna l’appuntamento con i fuochi d’artificio a Salò

Torna l’appuntamento con i fuochi d’artificio a Salò. È tutto pronto per lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il bellissimo Lago di Garda, nella notte di sabato 26 agosto. Un saluto speciale che Salò vuole fare alla fine dell’estate 2023.

Fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio-Imilanesi.t

 Quindi nella serata di sabato alle ore 23, l’affascinante località che si affaccia sul suggestivo lago di Garda sarà lo scenario di uno spettacolo che lascerà tutti a bocca aperta.

I fuochi d’artificio a Salò: un saluto inusuale da parte dei cittadini e dei turisti

Torna finalmente il grande show di genere pirotecnico nella zona del Golfo di Salò. Quest’ultima è da sempre una delle attrazioni più seguite dai turisti e dalla cittadinanza, organizzata negli ultimi giorni del mese di agosto.

Un appuntamento unico per il capoluogo della riviera occidentale del Benaco.

Un saluto che, durante il periodo pandemico, è mancato molto agli abituali visitatori e agli stessi cittadini in quei due anni in cui si era provveduto a bloccarlo.

Si tratta indubbiamente di uno spettacolo molto suggestivo, che puntualmente ogni anno faceva alzare il naso all’insù ai tantissimi vacanzieri che affollano di anno in anno la riviera gardesana.

Un evento, insomma, che ha sempre rappresentato un appuntamento imperdibile e fisso ogni estate, molto apprezzato dal pubblico che tra l’altro proprio in concomitanza coi fuochi decidevano di recarsi lì per vederli.

La cittadina di Salò in quest’occasione, infatti, è praticamente presa d’assalto da molteplici turisti che amano godersi questa serata così ricca di emozioni. Oltre a fare delle piacevoli passeggiate sul lungolago mentre si è in attesa dei fuochi.

Chi si reca in questo luogo in occasione dello spettacolo pirotecnico, lo fa anche per approfittare del fatto che allo stresso tempo ci si può dedicare a uno shopping serale. In più assaporando un aperitivo e cene a lume di candela.

I fuochi d’artificio a Salò: tutte le informazioni sullo spettacolo

Il posto che farà da protagonista ai fuochi d’artificio è esattamente Il Lungolago in via Pietro da Salò in località Salò.

Lungolago di Salò
Lungolago di Salò-Imilanesi.it

L’accesso è totalmente gratuito e avrà inizio quest’anno a partire dal 26 di agosto alle ore 23.

Inoltre è previsto un cambio di programma in caso di pioggia. In tal caso, lo spettacolo si potrà vedere nella serata seguente, quindi quella corrispondente a domenica 27 agosto.

L’iniziativa è stata promossa precisamente dall’assessorato al turismo presente nel comune di Salò. Uno spettacolo che soltanto metaforicamente chiuderà la stagione estiva in questo luogo magico, in quanto in riferimento agli eventi previsti in zona, anche il mese di settembre offre diverse opportunità in questo senso.

Come per esempio per il 10 di settembre sul lungolago si attuerà la vetrina inerente il volontariato Centoassociazioni, mentre il 16 sarà la volta del Salò Busker Festival, ossia quella che corrisponde alla seconda edizione della rassegna correlata alle arti di strada. Associata agli spettacoli di genere circense. Infine a partire dal 28 settembre fino al 1° di ottobre, ci sarà l’edizione autunnale riguardante la rassegna botanica e floreale I Giardini del Garda.

Il pubblico come può ammirare al meglio i fuochi d’artificio

Ma tornando all’appuntamento di questo fine settimana di agosto, certamente è uno di quelli maggiormente attesi di questo periodo.

Ciò in quanto i fuochi sono sempre uno spettacolo ricco di fascino nonché emozionante. Ma oltre questo i visitatori e gli spettatori restano totalmente affascinati pure dalla location, che offre la possibilità di poter ammirare un evento del genere con uno scenario a dir poco spettacolare.

Difatti sul meraviglioso Golfo di Salò e grazie alla raffinatezza delle abitazioni presenti sul lungolago che fanno da base scenografica di grande effetto, lo spettacolo è di certo assicurato.

Salò sul Lago di Garda
Salò sul Lago di Garda-Imilanesi.it

Il golfo presente a Salò permette di poter fare una lunga e suggestiva passeggiata per oltre 3 km, racchiudendo il lungolago Zanardelli e poi quello delle Antiche Rive.

Proponendo dunque una sorta di platea perfetta per poter contemplare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Inoltre i vari locali presenti nelle vicinanze consentono di poter guardare tale spettacolo, seduti comodamente ai loro tavolini. Potendo contemporaneamente cenare oppure bere un drink. Così da vedere lo spettacolo in completa agevolezza, o alternativamente il pubblico può pure scegliere di passeggiare nella grande zona pedonale.

Si consiglia pure di osservare i fuochi da una posizione inusuale ma di grande effetto, osservando Salò dall’altra parte del golfo. Ammirando i fuochi d’artificio che vanno praticamente a stagliarsi sullo sfondo della cittadina e del monte San Bartolomeo.

Ultime riflessioni

Un ulteriore punto strategico da cui poter guardare i fuochi è quello panoramico, che si affaccia sul golfo salodiano partendo dalle zone collinari fino sul retro della cittadina.

Infatti percorrendo la via in salita che porta alla frazione collinare di San Bartolomeo, si può giungere nel punto in cui ci sono delle terrazze panoramiche. Da qui si può godere uno spettacolo indescrivibile, incluso quello dei fuochi dall’alto. Così gli spettatori potranno spaziare il proprio sguardo sull’intero golfo di Salò, come pure sul basso lago.

In ogni caso, tutti coloro che accorreranno anche quest’anno per ammirare i fuochi pirotecnici, potranno scegliere il modo più consono a loro per guardare lo show.

Quindi ci sarà chi preferirà rimanere sul lungomare in mezzo alla gente, chi invece opterà per una passeggiata e un’occhiata ai negozi locali. Poi ci saranno coloro che si apparteranno in punti più romantici, come per esempio i locali posti sulla spiaggia.

Salò è meravigliosa in ogni circostanza e da qualunque punto. Del resto, oltre allo spettacolo dei fuochi, questa località è ideale per i turisti che amano la mondanità e divertirsi. Ma è giusta anche per chi preferisce passare dei momenti in totale relax, distante dai posti affollati e dall’eccessiva vivacità presente in riviera.

Un luogo incantevole che bisognerebbe visitare sempre, non solo per i fuochi.

Intanto di certo anche in questo fine estate, il considerevole quantitativo di persone che accorreranno per vedere questo spettacolo dei fuochi sarà assicurato. Un evento che coinvolge non soltanto i più piccoli che restano immobili a contemplare la miriade di colori dei fuochi, ma anche gli adulti rimangono sbalorditi da questo bellissimo spettacolo. Offerto come abbiamo detto in una località meravigliosa.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy