Ancora una volta torna Tulipanomania. Non puoi perderti la fioritura dei tulipani qui che è un evento unico non solo in Italia ma nel mondo. Ecco dove andare per visitarlo.
Sembra di essere in Olanda, la patria dei tulipani, ma invece siamo in Italia. Con l’arrivo della primavera torna Tulipanomania anche nel 2023. Conosci questi Festival? È il migliore Festival dei Tulipani al mondo. Di seguito vedremo dove si trova e cosa troverai in questo posto meraviglioso.
Tulipanomania: il festival dei fiori
Come abbiamo detto nonostante la patria del tulipano sia l’Olanda, in Italia ci sono dei campi che non hanno nulla da invidiare. Ed è qui infatti che si fa il migliore Festival dei Tulipani, si chiama Tulipanomania. Lo spettacolo che troverai qui, alle porte di Verona nello specifico a Valeggio sul Mincio, è davvero unico.
Qui troverai una vastissima varietà di tulipani che con l’arrivo della primavera fiorisce regalando uno spettacolo naturalistico che non ha eguali. Tulipanomania si svolge al Parco Giardino Sigurtà, nome della famiglia proprietaria, ed è un appuntamento floreale che attira tantissimi visitatori.
Basti pensare che nel 2022 ha raggiungo il record di presenze. Ed ora per l’edizione 2023 si vuole fare ancora di più. E dopo il successo dello scorso anno dove avevano rappresentato un quadro floreale che riprendeva un dipinto di Enzo Inga Sigurtà anche quest’anno proveranno con un secondo quadro floreale ispirato proprio alle sue opere artistiche.
Enzo Inga Sigurtà è uno psichiatra e docente universitario ma anche un’artista. È il padre di Giuseppe e Magda Sigurtà oggi proprietari del Parco. Enzo Inga accompagno Carlo Sigurtà, fondatore del Parco, a renderlo sempre più bello e a far diventare affascinante questo tesoro completamente verde.
I punti fotografici più belli del festival dei tulipani
Come abbiamo detto Tulipanomania, è il festival più apprezzato al mondo sul tulipano. Quest’anno potrai ammirare circa 300 colorate varietà. In particolare troverai il narciso Sigurtà. Questo fiore è stato registrato proprio con il nome della famiglia ed una una varietà di tulipano della Turchia. La caratteristica principale è la sua altezza e la sua forma bizzarra.
Tra le altre varietà troverai anche i tulipani doppi Ice Cream Banana e Ice Cream Strawberry. Oltre poi ad altre varietà. È il posto giusto Tulipanomania per chi ama la fotografica. Ci sono infatti vari punti nel parco che non si possono non fotografare. Di seguito te ne elencheremo alcuni.
Tra i vari posti più fotografici del Parco Giardino Sigurtà abbiamo il viale delle Aiuole Fiorite con 100 aiuole diverse con tulipani piantati a mano. Aiuole galleggianti che ruotano nei Giardini acquatici e nei Laghetti fioriti. Poi ancora cassette di legno poste sui muretti della Passeggiata Panoramica.
Ma non sono finiti perché ci sono poi i boschi in forma libera, il viale della Rose e il Grande Tappeto Erboso. Poi troverai anche i tulipani piantati dai bambini delle prime alimentari questo viene solitamente fatto nei mesi prima. Nello specifico da agosto a settembre ed è un’idea interessante per coinvolgere i più piccoli. Inoltre si possono anche acquistare i bulbi di tulipani in questo periodo.