La regione stanzia dodici milioni di euro per acquistare mezzi a basso impatto ambientale, fornendo un supporto economico a chi sceglie di acquistare un’auto a zero emissioni.
In Lombardia tornano gli incentivi per i veicoli ecologici. Infatti, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, la Giunta regionale ha approvato la delibera per confermare e stabilire i contributi volti a dare un sostegno economico a chi sceglie di sostituire il vecchio veicolo con uno green. Il contributo è compreso tra 1.000 e 4.000 euro. La misura per il 2023 avrà uno stanziamento di 11.848.000 euro, destinati alle persone fisiche residenti in Lombardia.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato che questa misura si propone di venire incontro alle esigenze economiche dei cittadini e allo stesso tempo incentiva l’acquisto di mezzi moderni e sostenibili.
Come detto da Fontana, questo provvedimento va costantemente ripresentato per mettere al bando definitivamente le auto inquinanti circolanti nella regione lombarda. L’obiettivo degli incentivi è anche quello di contribuire a migliorare la qualità dell’aria.
La pubblicazione del bando avverrà entro 90 giorni e i cittadini potranno inoltrare la domanda accedendo al sito di Regione Lombardia, precisamente alla sezione bandionline. Il contributo verrà assegnato secondo l’ordine cronologico della prenotazione telematica.
Gli incentivi variano a seconda della tipologia di veicolo che si intende acquistare. Nello specifico, ecco come funzionano:
I veicoli che rientrano nell’incentivo regionale tornato in Lombardia grazie all’approvazione della misura da parte della giunta devono avere il prezzo base di acquisto non superiore ai seguenti importi: