A partire dal primo luglio 2023 torneranno i collegamenti aerei tra Milano e Trieste. Questa è la notizia più importante della giornata.
A rilasciare questa informazione è stato proprio il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga in occasione di un evento della Lega. Molti politici e associazioni sono scese in campo per sostenere la sua ricandidatura alle nuove elezioni regionali.
Fedriga ha ricevuto, come ospite il Governatore Lombardo Attilio Fontana, anche lui leghista, riconfermato a febbraio per altri cinque anni.
Il nuovo collegamento tra l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia e quello della Lombardia, non è un collegamento come tutti gli altri. Oggi è considerato come la prima continuità territoriale di cui andare pienamente soddisfatti. Se tutto questo oggi è possibile, è soltanto grazie al buon esito della negoziazione avvenuta nel corso degli ultimi mesi tra il ministro Matteo Salvini e l’Europa.
Questa del collegamento aereo, in realtà, non è una vera e propria novità, perché già tre anni fa il collegamento aereo Trieste – Milano c’era. Poi all’improvviso è arrivato lo stop, del tutto immotivato, che ha causato non pochi problemi a chi per forza di cose doveva spostarsi da una parte all’altra.
Il governatore del Friuli, adesso parla di continuità territoriale, perché soltanto ora, grazie ai nuovi interventi tutti i residenti del Friuli potranno godere di grossi vantaggi, dovendo sostenere dei prezzi calmierati rispetto a prima. Prima non tutti potevano usufruire del servizio aereo, perché i prezzi richiesti erano eccessivamente alti.
Per quanto riguarda il collegamento aereo, sarà attivo dal lunedì al venerdì con la messa a disposizione di due voli per tratta. Mentre il sabato e la domenica soltanto uno. I voli da Trieste partono entro le 8:00 del mattino oppure entro le 18, per quanto riguarda la settimana, mentre da Milano partono (solo durante la mattinata) fino alle 8:00 di sera.
Per il momento si può viaggiare e andare da Milano a Trieste e viceversa in 4 ore e mezza sia in treno, che in auto, grazie al collegamento aereo, tutto sarà più semplice perché i tempi saranno ridotti in maniera importante.