In questi giorni nelle acque dei Navigli si può vedere Pixie, un particolare robot che mangia i rifiuti che la gente getta quotidianamente.
Oggi nelle nostre case siamo abituati a qualsiasi tipo di robot che ci aiuta nelle pulizie domestiche, come quello per aspirare la polvere, quello per pulire i pavimenti o quello per tagliare l’erba.
Adesso, nelle acque dei Navigli c’è anche Pixie. Un piccolo robot dal nome leggendario. Richiama, infatti, le creature mitiche del Nord Europa, in particolare quelle dei folletti.
La scelta di questo nome è data, forse, dal fatto che questi piccoli esseri, secondo le leggende, conoscevano molto bene i corsi delle acque. Oggi non veste più i panni di un essere mitico, ma di un drone meccanico.
Ha una velocità di 3 km / h e ha un’autonomia di circa sei ore. Inoltre, è dotato di una videocamera e lavorerà a fianco dell’associazione est Ticino Villoresi. Un lavoro, il loro, molto impegnativo.
Nelle acque dei Navigli in particolare, in quanto zona molto gettonata dai milanesi e non solo per il divertimento notturno dei fine settimana. Gli operatori ecologici dell’associazione recuperano, infatti, all’incirca, 60 kg di rifiuti.
Questi vengono gettati nel Naviglio praticamente ogni giorno. Pixie li affiancherà e li aiuterà a raccogliere tutta questa spazzatura. Come spiegato poi da Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione di LifeGate, Pixie è molto simile ad un semplice robot aspirapolvere che utilizziamo nelle nostre case.
È dotato anche di una spugna speciale che assorbe i residui di olio e carburante che galleggiano sulle acque. Vederlo nuotare per le acque dei Navigli potrebbe, forse, sensibilizzare anche turisti, cittadini, istituzioni ed aziende che contribuiscono all’inquinamento delle acque a cambiare abitudini.
Pixie è in grado di raccogliere praticamente qualsiasi cosa che non sia di dimensioni eccessive. Al suo interno, infatti, ci sono moltissimi oggetti di qualsiasi genere e di qualsiasi materiale.
Sono state trovate anche sedie e biciclette elettriche. Oggetti che, ovviamente, Pixie non è in grado di recuperare. Può, invece, aspirare carta, plastica, mozziconi di sigaretta, vetro e oggetti di piccole dimensioni.
Questo è un lavoro che da anni fa il consorzio est Ticino Villoresi. Ogni giorno, infatti, si occupano di mantenere, per quanto possibile, pulite le acque del Naviglio. E in origine era un’occupazione che non toccava al consorzio.
Questo doveva, infatti, occuparsi soltanto dell’irrigazione e non della raccolta rifiuti. Con il comune di Milano, però, è stata è stato trovato un accordo. Grazie a questo la est Ticino Villoresi raccoglie i rifiuti delle acque del Naviglio e il comune, da parte sua, ha il compito di smaltirli .