Ci avviciniamo sempre di più al week end di Ferragosto che secondo le prime notizie, sarà da bollino rosso, con il traffico intenso a tratti fuori controllo soprattutto per quanto riguarda alcune regioni e tratti.
Molti italiani si metteranno in viaggio nella settimana di Ferragosto, con lo scopo di raggiungere le località di villeggiatura proprie o in affitto.
Il traffico sarà particolarmente intenso nella giornata di martedì 15 e poi ovviamente nei giorni precedenti e nei successivi. Si parla come sempre di esodo estivo, con tante auto che si riversano per le strade creando delle situazioni ingestibili o difficili da gestire.
Le previsioni per le prossime giornate
Secondo le previsioni degli esperti il week end che precede Ferragosto vedrà il traffico maggiormente concentrato da e per le località turistiche. La prima criticità da bollino rosso è stata segnalata al mattino e al pomeriggio di sabato 12 e al mattino di domenica 13. Per le grandi città il bollino rosso interessa sia il traffico del pomeriggio di sabato 12 che quello del mattino di domenica 13.
Lunedì 14 la situazione sarà da bollino giallo al mattino per coloro che procederanno verso le località di mare e al pomeriggio di ritorno in città, molto simile a martedì 15. Il traffico sarà tranquillo nelle giornate di mercoledì 16 e di giovedì 17. Per la giornata di venerdì 18 è previsto il bollino giallo al pomeriggio, sabato 18 e domenica 19 nei centri urbani sia al mattino che al pomeriggio, si parla di bollino rosso.
Dove fare attenzione, quali sono le zone più trafficate
Saranno particolarmente trafficate le direttrici principali, che collegano il nord e il sud del Paese, per esempio la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Risentiranno del traffico anche le arterie che conducono alle coste con grande attenzione sull’Autostrada A2, la Salerno-Reggio Calabria. In Calabria bisognerà anche fare attenzione durante il viaggio lungo le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore, che permettono i raggiungere le località marittime più ambite della regione. Attenzione persino al traffico sulle statali 148 Pontina e 7 Appia, alla SS16 Adriatica, che arriva in Puglia. E poi ancora alle autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, alla strada statale 729 Sassari-Olbia in Sardegna
In particolare ci sarà parecchio traffico sulle strade che portano alle spiagge liguri, come l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e l’autostrada A6 Torino-Savona. Il traffico infine sarà particolarmente intenso nella parte orientale, andando in direzione dei litorali per esempio quello di Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia Giulia. In Lombardia si invita a fare attenzione lungo le strade che portano ai laghi, quindi la SS36 del lago di Como e lo Spluga, la SS40 del lago di Como.