Una tragedia a tutti gli effetti è avvenuta in montagna, nella zona di Menaggio in provincia di Como durante la giornata di domenica 20 agosto.
I fatti riguardano un uomo di 65 anni di Carugate in provincia di Milano, lui è Amalio Diego Mandelli. Il 65enne è morto dopo essere caduto nel vuoto nel corso di un’escursione che stava effettuando in compagnia della moglie.
La donna è viva, al momento si trova ricoverata in ospedale ed è purtroppo in gravissime condizioni. Questo è quanto viene riferito dai medici che si stanno occupando di lei.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di domenica a Burgatto. I due si trovavano in prossimità del sentiero che porta all’orrido della Val di Sangra. Questo è un luogo affascinante che da sempre attira tantissimi visitatori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Si tratta di un grande canyon scavato da un torrente che è visitabile passando sopra alcune passerelle che sono state realizzate appositamente.
Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, la coppia stava camminando nel primo tratto del sentiero, quando all’improvviso sono scivolati e poi sono caduti nel vuoto. I due avrebbero fatto un volo di alcune decine di metri.
Il 65 enne è precipitato più in basso rispetto alla moglie, è arrivato fino al letto del torrente. Subito dopo l’incidente è stato raggiunto dai sanitari che, nonostante le diverse manovre esercitate non sono riusciti a salvarlo. Mentre provavano a salvarlo, i soccorritori hanno sentito delle urla provenienti dall’alto.
Così hanno capito che era la moglie, che era caduta invece su un albero. I tecnici hanno recuperato la signora e hanno provveduto nell’immediato a trasferirla all’ospedale Niguarda di Milano, con un’elisoccorso. Qui è stata ricoverata, i medici hanno definito le sue condizioni gravissime, ma dovrebbe farcela.