Un uomo di 46 anni di Samarate, Alessandro Mescia, è morto in Val Sermenza. Sportivo ed esperto escursionista, è precipitato in dirupo mentre si trovava in montagna. Per lui non c’è stato nulla da fare
Val Sermenza, luogo incantevole per suggestive escursioni nella Valsesia piemontese, purtroppo è stata teatro di una vicenda drammatica. Lo scorso venerdì 18 agosto vi ha perso la vita un uomo di 46 anni di nome Alessandro Mescia. Originario di Samarate, era un escursionista esperto e organizzatore di eventi sportivi. Un inaspettato incidente ha decretato la sua fine mentre ammirava le bellezze montane.
Val Sermenza, deceduto in un incidente un escursionista di 46 anni: è precipitato in un dirupo
Secondo quanto riportato dalla redazione di Milano Today, Alessandro Mescia era impegnato nell’attraversamento di un sentiero panoramico lungo la Val Sermenza. Il 46enne sarebbe scivolato all’improvviso, precipitando in un dirupo. Le squadre di soccorso alpino e degli operatori sanitari del 118 sono stati allertati immediatamente. La mobilitazione è stata pressoché repentina. Hanno raggiunto in poco tempo il luogo dell’incidente.
Purtroppo, ogni sforzo è stato vano. A quanto pare, le condizioni dell’escursionista di Samarate erano troppo compromesse. Sono state applicate tutte le manovre di rianimazione per garantirgli una possibilità di ripresa. Nonostante ciò, la realtà più crudele ha trovato compimento. Alessandro Mescia ha smesso di respirare pochi momenti dopo il suo trasferimento in ospedale.
Alessandro Mescia era molto noto nella sua comunità. Membro dell’oratorio locale, il 46enne nutriva una grande passione per lo sport, tanto da aver organizzato in prima persone eventi a tema, gare e manifestazioni podistiche.
Purtroppo, il destino di Mescia non è isolato. Altre persone hanno recentemente perso la vita durante escursioni in montagna a causa di fatalità e imprevisti. Alessia Protospataro, escursionista milanese, è deceduta nei pressi di Domodossola. Luciano Veronesi è scivolato in un burrone a Verbano-Cusio-Ossola durante una gita alla ricerca funghi.