Quella che è avvenuta nella mattinata di martedì 28 febbraio 2023, è una vera e propria tragedia: un dramma avvenuto presso la stazione di Lissone che ha lasciato tutti i presenti e non, completamente senza parole.
Una ragazza di 19 anni è stata travolta da un treno presso la stazione Monza Brianza, nella mattinata del 28 febbraio dopo le 10:30. Nello scalo ferroviario era in transito un treno diretto a Milano, il 313.
Questo ha travolto la giovane con modalità ancora da capire. Dopo l’investimento sono intervenuti i soccorsi del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri di Desio e la Polizia Ferroviaria. Nonostante siano stati tempestivi, per la giovane Purtroppo non c’è stato nulla da fare.
La circolazione è stata interrotta lungo la tratta Chiasso – Como – Seregno – Milano, così come per la linea Saronno Seregno Milano e Albairate. Da TreNord arriva la comunicazione: “in seguito a un investimento, la circolazione è stata sospesa per permettere gli accertamenti delle autorità competenti”.
Gli agenti si sono subito messi all’opera per accertare la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ipotesi, potrebbe anche essersi trattato di un gesto volontario. La giovane ragazza potrebbe essersi suicidata per motivi personali ancora da chiarire.
Sempre secondo voci di corridoio la giovane diciannovenne, non era da sola. Insieme a lei c’era un’altra persona, non è chiaro se uomo o donna, se della sua stessa età o meno, che dopo la tragedia avrebbe avvertito un malore e sarebbe stata soccorsa dai presenti e poi dal personale sanitario.
Nonostante non sia ancora chiara la causa della tragedia, così come le motivazioni che potrebbero avere spinto la ragazza al suicidio, si invitano coloro che stanno vivendo situazioni di emergenza, che hanno bisogno di aiuto o supporto, a contattare il 112. In alternativa si può anche chiamare il telefono amico al numero 02 23 27 23 27 che rimane attivo tutti i giorni a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 24:00.
Oppure, ci si può mettere in contatto con le associazioni disposte a dare aiuto a chi ne ha di bisogno, tramite WhatsApp. Si può scrivere al numero 345 0361 628 dalle ore 18:00 alle 21:00, tutti i giorni. Per concludere è attivo anche un servizio Onlus, che si può contattare invece chiamando il numero 0677208977 a partire dalle ore 13 fino alle ore 22 ogni giorno.