Una tragedia è avvenuta lungo la Torino Milano nella giornata di ieri. Un treno ha travolto e quindi ucciso cinque operai mentre erano al lavoro.
Si tratta dell’ennesima tragedia avvenuta proprio sul luogo di lavoro, a Brandizzo, a circa 20 chilometri dal capoluogo del Piemonte. I treni della linea sono stati sospesi per consentire alle autorità di svolgere il lavoro in tranquillità. Questo è quanto è stato dichiarato mediante una nota da Trenitalia.
Tra le vittime, soltanto addetti alla manutenzione, tutti dipendenti di una ditta esterna alle Ferrovie. Si tratta di Kevin Laganà, di 22 anni di Vercelli, poi di Michael Zanera, di 34 anni, anche lui residente a Vercelli, poi Giuseppe Sorvillo, di 43 anni, di Brandizzo, Giuseppe Aversa, di 49 anni, di Chivasso e per finire Saverio Giuseppe Lombardo, di 52 anni, di Vercelli. Per il momento la dinamica non è chiara, gli inquirenti stanno cercando di fare luce sul caso.
I lavoratori sono stati travolti, per il momento non si capisce la causa
A quanto pare i lavoratori sono stati travolti e uccisi da un locomotore della movimentazione dei vagoni. Oltre loro erano presenti due operai della squadra che però essendo un pochino distanti hanno avuto modo di mettersi da parte ed evitare l’impatto con la motrice. Ne sono usciti praticamente illesi ma è stato un vero e proprio miracolo.
Quelle che si sono delineate sono scene terribili, dei corpi non è rimasto nulla. Resti umani sono stati ritrovati persino a 300 metri dal punto esatto in cui è avvenuto lo schianto. Il macchinista del treno, è rimasto sotto shock, è stato visitato da un’ambulanza giunta sul posto pochi istanti dopo l’impatto. Poi è stato mandato a casa. A bordo del convoglio una dozzina di vagoni che procedevano da Alessandria verso Torino, non in servizio.
La Polfer indaga sull’accaduto
Oltre i sanitari, sono arrivati sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti di Torino Stura, Volpiano e Chivasso, poi i carabinieri di Chivasso, gli agenti della polizia di Torino. Le indagini sull’accaduto sono coordinate dalla pm Giulia Nicodemi. Secondo le prime notizie, sembrerebbe che la zona dove è avvenuto il disastro sia completamente illuminata, per questo motivo non si capisce perché sia avvenuto l’incidente. La polfer in questo momento è al lavoro per cercare di capire qualcosa di più. Ovviamente saranno fondamentali le testimonianze del guidatore del convoglio, che è rimasto illeso, e quelle dei due operai che sono riusciti a salvarsi.
Circolazione dei treni sospesa
Non appena avvenuto l’incidente, il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, che è anche un medico, si è fiondato sul posto e ha dichiarato “Si tratta di una tragedia enorme. Un collega tra i soccorritori mi ha detto di avere visto resti umani anche a 300 metri dal punto dell’impatto, una scena da brividi”.
Per il momento la circolazione è sospesa su tutta la linea “convenzionale Torino – Milano, dalle ore 23.49 del 30 agosto per gli accertamenti dell’autorità giudiziaria”. A causa di quanto avvenuto i treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, oppure cancellazioni, sostituzioni. Coloro che per spostarsi hanno necessità di prendere il treno, devono informarsi adeguatamente prima, per evitare disservizi, ritardi e così via.