Trasporti a Milano, su tutta la rete ATM il pagamento è contactless

ATM ha provveduto ad installare 1500 nuovi dispositivi in tutto il territorio di Milano, portando a termine un investimento da ben 12 milioni di euro finalizzati a rendere tutto più semplice e pratico per i viaggiatori.

contactless
contactless-imilanesi.nanopress.it

Per questo, da adesso in poi su tutti i mezzi di superficie a Milano sarà possibile pagare mediante il contactless, in pochi secondi e senza alcuna difficoltà.

Questo è quanto è stato comunicato da ATM, che poi ha provveduto a spiegare ai viaggiatori che da adesso in poi si potrà acquistare il biglietto pagando contactless non soltanto sulle solite cinque linee della metro (come nel corso degli ultimi) quattro anni, ma anche sui filobus, sui tram e sugli autobus.

Investimento da 12 milioni di euro per portare a conclusione un progetto importante

L’investimento da 12 milioni di euro consente di concludere un progetto più che importante annunciato da diverso tempo, rispettando i termini inizialmente indicati. Il pagamento sui mezzi in superficie sarà praticamente identico a quelli già attivi nei tornelli della metropolitana.

Di conseguenza, i viaggiatori che dovranno pagare il biglietto dovranno soltanto avvicinare al lettore la carta, che sia American Express, maestro, Ppay, MasterCard o altro, non importa e attendere pochi istanti per vedere apparire sul display il messaggio di avvenuta transazione accompagnato da una luce verde e da un suono di conferma suono di conferma.

Quanti biglietti sono già stati pagati con la carta dal 2018 ad oggi sulle metro

Per la metro, 47 milioni di biglietti sono stati pagati con la carta di credito dal 2018 ad oggi. In superficie dal 2020 ad oggi, invece questo metodo di pagamento è rimasto attivo su tre linee soltanto 50-70-79. Su queste linee è stata avviata la sperimentazione con €320.000 transazioni.

Atm Milano
Atm Milano-imilanesi.nanopress.it

Adesso probabilmente i numeri aumenteranno in maniera sensibile perché la gran parte delle persone sceglie di non spostarsi con il denaro contante. Lo fa con la carta perché è comoda, pratica e sicura sempre e comunque ovunque si vada.

Da maggio nuova versione app atm Milano, ecco cosa sta cambiando

A proposito di novità, a partire dal mese di maggio sarà rilasciata una versione nuova dell’app ATM Milano con delle funzionalità applicate di molto migliori rispetto alle precedenti. Per esempio sarà possibile calcolare il percorso in maniera attenta rapida e funzionale.

Poi acquistare i biglietti e gli abbonamenti presso tutte le fermate preferite. Mentre nel 2024 si pensa nel mese di gennaio sarà presentata un’app nuova, con cui si potrà caricare direttamente l’abbonamento sullo smartphone. Tutto diventa super tecnologico, alla portata di chiunque, si continua ad andare al passo con i tempi. 

Impostazioni privacy