Tre giorni di caldo anomalo, 45 gradi in arrivo per queste regioni: segnati la data

In tutta Italia è atteso l’arrivo del caldo anomalo, con temperature che raggiungeranno picchi clamorosi: cosa dicono le previsioni.

Caldo anomalo
Caldo anomalo – Imilanesi.Nanopress.it

Dopo un mese di giugno dove le belle giornate si sono alternate a piogge e venti freschi, in questo mese di luglio l’estate 2023 sta esprimendo tutto il suo potenziale ‘rovente’. Da diversi giorni, infatti, praticamente ogni regione d’Italia è sotto la morsa dell’anticiclone africano, che ha portato a un netto innalzamento delle temperature. In alcune zone, come ad esempio la Sardegna interna, sono già stati superati i 40 gradi, ma anche nel resto d’Italia si boccheggia molto per il caldo. Cerbero – questo il nome dato all’anticiclone – sta portando giornate di grande caldo senza soluzione di continuità, anche se gli esperti mettono sempre in guardia la popolazione.

Il caldo anomalo farà boccheggiare tutta l’Italia: cosa ci aspetta

Un caldo così intenso e continuo, infatti, può scatenare eventi temporaleschi anche molto forti, pertanto non bisogna mai abbassare la guardia. Proprio nella giornata di ieri i meteorologi hanno diramato l’allerta arancione in varie zone della Lombardia per possibili temporali molto forti. Sempre il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato l’allerta gialla in altre regioni, tra cui Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.

Caldo estremo
Caldo estremo – Imilanesi.Nanopress.it

Quanto durerà questo caldo insopportabile? E’ la domanda che si stanno ponendo in molti, dato che la calura non sembra voler lasciare il nostro Paese. Purtroppo non sono in arrivo buone notizie.

Stando a quanto emerso in queste ultime ore, infatti, sembra che nella prossima settimana l’Italia verrà investita da una nuova ondata di caldo superiore a quella che stiamo vivendo in questi giorni.

Stavolta, infatti, il caldo raggiungerà davvero livelli record ed è già partita una campagna di sensibilizzazione per consigliare ai fragili di non uscire nelle ore più afose.

Da lunedì 17 a mercoledì 19 tutto il Paese sarà interessato da tre giorni estremamente bollenti. Nelle regioni meridionali, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, il caldo estremo si protrarrà fino a giovedì 20.

Già dal prossimo weekend il clima dovrebbe subire un cambiamento, con una gradevolissima rinfrescata che permetterà a tutti di respirare dopo il grande caldo. Tuttavia non sono da escludere fenomeni temporaleschi particolarmente intensi, specialmente al Nord.

Martedì 18 e mercoledì 19 i giorni più caldi: temperature (quasi) mai viste

Il caldo estremo che interesserà l’Italia da lunedì a mercoledì ha allarmato anche l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Il rischio è che si superi il record di 48,8 gradi registrato nel 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa.

Grande caldo
Grande caldo – Imilanesi.Nanopress.it

I giorni più preoccupanti sembrano essere quelli di martedì 18 e mercoledì 19. Dando uno sguardo alle mappe si vede come tutta l’Italia sarà attraversata da questa aria caldissima, che porterà a picchi tra i 41 e i 43 gradi sulla Pianura Padana.

Le temperature saliranno in maniera vertiginosa anche al Centro Sud. In molte zone si toccheranno e probabilmente si supereranno i 45 gradi, con punte di 48 e 49 gradi in alcune aree di Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria.

Tutta ‘colpa’ dell’Anticiclone Sub-Tropicale proveniente dal Maghreb, che farà vivere giorni di vero inferno alla popolazione italiana e anche nel resto del Mediterraneo, compresi i Balcani. Molto diversa la situazione nel Nord Europa, dove invece l’estate si mantiene fresca con molte piogge.

Impostazioni privacy