Il maltempo di questi giorni ha causato alcuni danni in Emilia Romagna e i treni potranno subire variazioni o cancellazioni anche a Milano
In Emilia Romagna, nei giorni scorsi, le esondazioni hanno bloccato le linee ferroviarie lungo la linea adriatica. Freccerosse, Intercity e regionali, in questi giorni, potrebbero subire cancellazioni o ritardi, al momento, non quantificabili. Il maltempo ha spezzato in due i principalei nodi ferroviari che collegano il Nord e il Sud della nostra penisola.
In seguito alle diverse zone allagate ed ad un possibile rischio per i passeggeri, le Ferrovie dello Stato hanno dovuto sospendere, in via precauzionale, la circolazione di gran parte dei treni su diverse tratte. E, in molte di queste zone, non hanno potuto nemmeno organizzare i bus sostitutivi.
Esondazione in Emilia Romagna
Le Ferrovie dell Stato, in questa ore, hanno fatto sapere che hanno dovuto sospendere alcune corse a causa dell’innalzamento dei livelli di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno. Le continue piogge di questi giorni hanno riempito oltre il limite diversi corsi di acqua. Sono, comunque, in continuo contatto con la Prefettura e la Protezione civile, ma
“Allo stato attuale potrebbe non essere possibile garantire la prosecuzione del viaggio”.
Al momento Trenitalia ha interrotto la circolazione tra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini, Russi e Lugo, sulla linea Bologna – Ravenna, Russi e Granarolo, sulla linea Faenza – Ravenna e fra Lavezzola e Mezzano, sulla linea Ferrara-Ravenna. Per chi fosse in viaggio in queste ore, e nella stazione di Bologna, Trenitalia ha previsto la distribuzione di un kit con generi di conforto.
Intercity Notte maggiori difficoltà
Alcuni dei treni che erano già in viaggio hanno subìto una fermata imprevista in alcune stazioni e i convogli dell’Alta Velocità, gli InterCity e i Regionali potranno subire ritardi, limitazioni di percorso o, addirittura, cancellazioni. Sulla dorsale adriatica che collega il Nord Italia a Bologna, Roma e alle regioni adriatiche sono, al momento, quasi tutte interrotte.
In Centrale, a Milano, molti dei treni che provengono dalle regioni adriatiche stanno subendo ritardi di, almeno, 5 ore, ed alcuni sono stati cancellati. Prima di mettersi in viaggio è consigliabile verificare tramite l’app delle Ferrovie dello Stato. In questo modo si potranno evitare brutte sorprese.
Altri treni in partenza da Milano Centrale stanno subendo la stessa sorte. Alcune corse, a partire da stamattina, sono già state cancellate. Gli Intercity Notte con un apercorrenza superiore ai 60 minuti, come quello proveniente da Lecce delle 18.31, 19.50 per Milano e quello da Milano Centrale direzione Lecce delle 21.50, sono quelli che subiranno maggiori difficoltà.
Sul sito di Trenitalia è possibile avere informazioni sull’andanìmento della situazione in tempo reale. E’ attiva l’assistenza clienti a cura del personale di Trenitalia nelle stazioni più coinvolte come Bologna Centrale, Rimini e Ancona. Per i dati su tutti i treni, Regionali, Interciy e Frecce e per organizzare, eventualmente, un’altra soluzione basta connetersi su Cerca Treno.