Trenitalia ha annunciato uno sciopero per il 20 febbraio 2023 in Lombardia. Diverse le corse che saranno cancellate, altre, invece, garantite.
Lunedì nero per i viaggiatori che si muoveranno con Trenitalia su territorio lombardo. L’azienda, infatti, ha annunciato uno sciopero per lunedì 20 febbraio 2023. Diverse le corse che saranno cancellate dal tabellone di marcia, altre, invece, saranno garantite in fasce orarie specifiche. Ecco ciò che c’è da sapere sullo sciopero, al fine di organizzare al meglio i propri spostamenti in Lombardia se si usa il treno come mezzo di spostamento.
Sciopero di Trenitalia annunciato per il 20 febbraio 2023 in Lombardia. L’azienda ha annunciato otto ore di disservizi che porteranno alla cancellazione di diverse corse in programma, anche se saranno garantite altre in varie fasce orarie.
Il personale, dunque, incrocia le braccia in Lombardia, creando non poco disagi ai viaggiatori che si spostano per lavoro o per studio.
La protesta è sostenuta da diverse sigle sindacali, tra cui Fit Cisl, Ora ferrovie, Slm Fast, Ugl, Uilt, Uil e Filt Cgil, secondo quanto si legge dal portale dedicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Come si legge nell’avviso che preannuncia lo sciopero, la protesta è partita dalle ore 9.01 e terminerà alle 16.59 del giorno 20 febbraio. L’azienda precisa che riguarda “il personale di Trenitalia delle direzioni business alta velocità e interCity“. Potrebbero aderire allo sciopero anche gli addetti che si occupano del customer service e della vendita diretta.
Come si legge dall’avviso diramato sul sito ufficiale di Trenitalia, non saranno apportate modifiche ai treni Frecce e InterCity, mentre per i convogli EuroCity sono previste diverse cancellazioni.
Inoltre, tale protesta non riguarda i treni regionali, anche se tale tumulto sindacale potrà far attuare delle modifiche sia prima dello sciopero che a termine dello stesso.
Questa protesta segue lo sciopero che è stato messo in atto venerdì 17 febbraio a Milano e che ha riguardato, nello specifico, tre linee della metro cittadina che, in quel giorno, hanno garantito pochissime corse, creando non poche difficoltà a coloro che si spostano, sul territorio, utilizzando i mezzi pubblici e, in particolare, i treni che collegano i vari luoghi della città.
Per ottenere maggiori informazioni sulla protesta in corso, si può scaricare l’app di Trenitalia e recarsi nella sezione Infomobilità, assistenza clienti e biglietterie, per scoprire quali sono le corse attive e quelle soppresse. In alternativa, si può telefonare al call center al numero gratuito 800 89 20 21.