Treno+da+Milano+a+Napoli%2C+quanto+spende+una+pendolare+al+mese%3F
imilanesinanopressit
/treno-da-milano-a-napoli-quanto-spende-una-pendolare-al-mese/amp/
Guide Milano

Treno da Milano a Napoli, quanto spende una pendolare al mese?

Si può fare su e giù con il treno da Milano a Napoli? Vediamo quanto può costare ad un pendolare questo tragitto in un solo mese.

treno Milano Napoli – imilanesi.nanpress.it

Grazie ai treni Freccia Rossa fare su e giù da Milano per Napoli non è più una follia in termii di tempo. Ma in termini di tempo?

Napoli Milano da pendolare

A inizio 2023 ha destato molto scalpore il caso di una bidella campana che, a sua detta, ogni giorno, faceva giù e su Napoli Milano per poter lavorare al tanto desiderato posto pubblico. In realtà, poi, grazie alle indagini di una giornalista, si scoprì che la bidella era stata in aspettativa per molto tempo. Per un altro periodo, poi, Giuseppina Gagliano, 29 anni, aveva preso una camera in ostello a Milano. Dunque, la vita da pendolare tra Nord e Sud l’aveva vissuta ben poco.

Eppure c’è chi davvero vive più in stazione che a casa. Grazie ai treni ad Alta Velocità che collegano le principali stazioni italiane in poco tempo, fare la vita del pendolare non è proprio impossibile.

Dopo il caso della bidella, sono stati in molti a fare i conti in tasca ai pendolari. Si tratta soprattutto di persone che non si possono permettere gli affitti troppo cari di Milano e che, magari, possono permettersi di lavorare in presenza soltanto poche volte la settimana. Facciamo due conti.

Treno – imilanesi.nanpress.it

Quanto costa davvero?

Giuseppina Gagliano aveva raccontato alla stampa che la vita da pendolare le veniva a costare 400 euro al mese. Un totale complessivo piuttosto basso se si guardano le tariffe classiche dei biglietti dei treni Napoli Milano. La ventinovenne affermò che riusciva a spendere una tale cifra grazie alle tariffe agevolate degli abbonamenti e ad un sistema di accumulo punti.

Per ciò che riguarda il sistema di scontistica sia di Trenitalia che di ItaloTreno, è difficile poter quantificare le promozioni attive. In generale, si può dire che i giovani al di sotto dei 30 anni, per un singolo biglietto, possono arrivare a pagare il 70% in meno. Una promo che, però, viene riservata ad alcuni periodi. Senza dimenticare le agevolazioni andata e ritorno in giornata.

Stazione -imilanesi.nanpress.it

In linea di massima, i prezzi di un biglietto di sola andata da Napoli a Milano partono da 30 euro. Il viaggio ci impiega in media 4 ore e 30. Stimando, dunque, che un pendolare debba essere a lavoro tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, il costo da sborsare ogni mese, nella migliore delle ipotesi, sarebbe di circa 600 euro.

Published by
Rita Paola Maietta