Trenord assume nuovi dipendenti: come candidarsi e i profili richiesti

L’azienda del trasporto ferroviario Trenord è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire all’interno del team. 

Trenord
Trenord – Imilanesi.nanopress.it

Da oggi – 3 gennaio 2024 – e fino al 31 del mese in corso, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum vitae. Le figure al momento richieste sono due, ma sul sito ufficiale è possibile inviare una candidatura spontanea per eventuali nuovi impieghi futuri.

Trenord assume: le figure richieste

L’azienda Trenord, che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, assume nuove figure. In particolare, si cercano nuovi project manager e macchinisti. Le candidature sono aperte dalle ore 11 di oggi, 3 gennaio. Le selezioni resteranno aperte fino al 31 gennaio prossimo, termine ultimo per presentare le domande.

Come già accennato, si cercano nuovi macchinisti. I candidati che saranno selezionati per ricoprire le nuove posizioni parteciperanno al percorso formativo curato dall’azienda di trasporto, come si legge sul sito ufficiale Trenord. Al culmine del corso, i candidati conseguiranno il certificato complementare A4/B1, che ha durata semestrale, e la licenza europea. Dopodiché si dovrà seguire un periodo di tirocinio, della durata di 5 mesi, prima di essere abilitati al lavoro.

I requisiti necessari per candidarsi sono:

  • Residenza in Lombardia (requisito preferibile ma non indispensabile)
  • Esperienza di almeno 2 anni nel settore tecnico
  • Diploma quinquennale di scuola media superiore

I candidati dovranno essere disponibili a eventuali spostamenti in Lombardia o nelle regioni vicine, dovranno dimostrare senso di responsabilità, attitudine al problem solving, flessibilità oraria e propensione al lavoro in team.

Ferrovie Nord Milano
Ferrovie Nord Milano – Imilanesi.nanopress.it

La retribuzione di un macchinista può partire da un minimo di 1.400 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.000 € netti al mese.

Come candidarsi per diventare project manager

Oltre ai macchinisti, Trenord è anche alla ricerca di un project manager edile, che dovrà supportare il responsabile manutenzione. I requisiti per candidarsi alla posizione di project manager sono i seguenti:

  • Esperienza pregressa nel settore industriale di almeno 3/5 anni
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Laurea in Architettura o Ingegneria Civile/Edile
  • Conoscenza del pacchetto Office e Autocad
  • Conoscenza della normativa sulla sicurezza cantieri del D.lgs 81
  • Abilitazione al ruolo Csp/Cse (requisito preferibile ma non indispensabile).

Per questa posizione è richiesta la disponibilità alle trasferte tra Milano e la Lombardia. La sede di lavoro è a Rho.

Per candidarsi come macchinista e come project manager, basterà selezionare – sul sito Trenord – la sezione “lavora con noi” e inviare la propria candidatura, corredata dal curriculum vitae. Sul sito ufficiale è possibile anche inviare una candidatura spontanea, come già possibile per Poste italiane, per eventuale assunzioni future.

Trenord, la storia dell’azienda

L’azienda Trenord è stata fondata il 3 maggio del 2011 da FNM S.p.A., la società per azioni nel settore della mobilità integrata azionisti, e Trenitalia. La rete ferroviaria collega 460 stazioni e, ogni giorno, effettua oltre 2.200 corse in tutta la Lombardia, toccando anche le regioni limitrofe, con fermate nelle seguenti città: Verona, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Piacenza, Parma, Novara, Alessandria, oltre all’aeroporto di Malpensa.

L’azienda conta oltre 4.600 dipendenti.

Impostazioni privacy