Trenord apre le candidature con lo scopo di ampliare il personale che si occupa del servizio di bordo nelle 2200 corse che vengono effettuate tutti i giorni in Lombardia.
Chi vuole lavorare su un treno Trenord deve informarsi adesso, perché la società di Piazzale Cadorna sta selezionando degli altri capitreno da inserire nell’organico.
L’azienda proprio in queste ore ha aperto le candidature. Per partecipare alla selezione bisogna inoltrare la richiesta collegandosi alla pagina Trenord lavora con noi entro il 7 maggio.
Come fare per partecipare alle selezioni dell’azienda Trenord e cosa sta cercando l’azienda
Coloro che saranno selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione direttamente organizzato dall’azienda, ovviamente gratuito, grazie al quale si potranno acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere il lavoro di responsabile del viaggio. Il capotreno infatti è il responsabile degli standard di sicurezza di tutte le corse.
Rappresenta l’azienda ai viaggiatori, per cui è incaricato di gestire assistenza e comunicazione in maniera attenta e scrupolosa prima e durante il viaggio. L’azienda è alla ricerca di persone in grado di lavorare con serietà, con rispetto ed educazione.
Quanto durerà il corso di formazione e a cosa servirà
Al termine del corso che durerà 6 mesi, i candidati ormai professionisti dovranno sostenere degli esami sia teorici, che pratici per dimostrare di avere acquisito tutte le competenze necessario. Poi dovranno svolgere un periodo di tirocinio breve durante il quale impareranno tutto ciò che serve per poter conseguire l’abilitazione a capotreno e iniziare a lavorare con gli strumenti giusti.
Quali sono le capacità di cui i candidati devono essere in possesso per poter esercitare questo mestiere
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che hanno il diploma di scuola media superiore oppure una laurea, come per tutti lavori anche qui è richiesta la conoscenza della lingua inglese. Ovviamente si è avvantaggiati se si conoscono più lingue straniere.
I candidati dovranno spostarsi in Lombardia, così come fuori dalla regione, quindi dovranno essere propensi a trasferimenti. Poi dovranno possedere ottime capacità comunicative, atteggiamento proattivo, attitudine al problem solving e infine flessibilità oraria. Come in molti altri lavori, infatti, non è garantito il rispetto degli orari nei vari turni. Chi ha delle esperienze pregresse a contatto con il pubblico, del tipo o in altri lavori simili, sarà avvantaggiato rispetto a chi non ha esperienze lavorative nemmeno in altri settori.